Oscar Green ad Alessandro Bruno e alla sua Petite Ferme du Bonheur
Per la prima volta la Valle d’Aosta ha conquistato uno dei prestigiosi Oscar Green di Coldiretti, premi patrocinati dai Ministeri delle Politiche Agricole e delle Politiche Giovanili e conferiti alle “innovazioni che fanno ripartire il Paese”, nate dall’ingegno dei giovani italiani capaci di reinventarsi il lavoro. Alessandro Bruno e la sua Petite Ferme du Bonheur di Doues, infatti, si sono aggiudicati la vittoria della finale nazionale nella categoria “Noi per il sociale”. «Tra le altissime montagne della sua regione - si legge nelle motivazioni della giuria - Alessandro ha creato la fattoria della felicità dove le fragilità e le disabilità sono una risorsa inesauribile, diventando volano per sempre più innovative attività della fattoria. Dalla cura degli animali, alle pratiche dell’orto, fino alla trasformazione dei formaggi sono i ragazzi portatori di handicap ad occuparsene. Ma tocca anche a loro l’attività della didattica ai bambini. D’estate, con i centri estivi, ma anche d’inverno nelle scuole». Un premio al coraggio, dunque, e alla capacità essere di riuscito a trasformare la disabilità in impiego remunerato.
«Questo riconoscimento supera ogni mia speranza. - dichiara Alessandro Bruno - Dopo cinque anni di battaglie, prove, esperimenti con un progetto che all’inizio non dava tutte queste sicurezze, si tratta di un’enorme soddisfazione non solo per me ma soprattutto per i miei ragazzi, per la mia famiglia e anche per Coldiretti Valle d’Aosta che ha creduto in noi, dandoci la possibilità di avere una vetrina così importante e di costruire delle sinergie con le istituzioni».
«L’agricoltura sociale muove quei progetti volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività - dichiarano Alessio Nicoletta ed Elio Gasco, presidente e direttore di Coldiretti Valle d’Aosta - grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e, soprattutto, sociale».