Oro Valeria Poli e Jean-Pierre Vallet
Il secondo appuntamento della breve parentesi agonistica nella nostra regione è in programma domani, domenica 20, a partire dalle 11, presso l’area verde di fronte al campo Tesolin di Aosta dove sono in programma i Campionati regionali individuali e di società Master di corsa campestre per gli over 35. Vi sarà spazio per le categorie promozionali giovanili, Esordienti, Ragazzi e Cadetti e su chilometraggio ridotto anche per le categorie assolute.
e Jean-Pierre Vallet
i titoli valdostani di cross
Nello stesso luogo, ma 6 giorni fa, domenica 13, si è tenuto il cross per l’assegnazione dei titoli di campione regionale - 12 individuali e 5 di società - di corsa campestre, vinti a livello di singoli dalla Cogne con 5 successi, dal Pont-Saint-Martin con 3 e con 2 ciascuno per Pont Donnas e Calvesi, mentre tra i sodalizi i verdi della Cogne se ne sono aggiudicati 3 e Sant’Orso e Calvesi 1 a testa. Ad aprire la mattinata è stata la prova assoluta maschile, sulla distanza dei 10 km su un anello ondulato ripetuto 10 volte. Dopo una gara di attesa, nell’ultimo giro ha rotto gli indugi Jean-Pierre Vallet della Cogne che tra i 31 in gara si è aggiudicato la vittoria in 33’22” staccando Gabriele Beltrami di 9” e di 59” Alex Ascenzi. Nella classifica di società prima posizione la Polisportiva Sant’Orso che oltre ad Ascenzi ha posizionato Yusuf Ahmed e Giorgio Ioppolo rispettivamente al quarto e al quinto posto. Sempre per gli assoluti maschili, 4 sono stati i concorrenti del cross corto di 3 km e il titolo non è sfuggito al più giovane, il portacolori della Cogne Younes Tarhia, con il podio completato da Gino Cugnach e Giorgio Courthoud. Sulla distanza per le donne di 8 km, con 10 partecipanti, l’oro è andato a Valeria Poli del Pont- Saint-Martin in 32’01”, davanti per 15” a Rodica Sorici e per 21” ad Irene Glarey. Il titolo a squadre è stato vinto dalla Calvesi che ha schierato oltre alla Glarey, Roberta Cuneaz quarta e Sveva Nobili ottava. Nel cross corto femminile, 1 sola concorrente con quindi campionessa Amalia Colabello del Pont-Saint-Martin.
La distanza di 8 km è stata anche quella degli Juniores del 2003 e del 2004: la vittoria non è sfuggita a Diego Yon in 27’43” del Pont Donnas, che si è imposto con ampio margine, 2”52 su Joseph Phippot e 3”54 su Francesco Yoccoz, entrambi del Pont-Saint-Martin. Il titolo regionale a squadre è andato alla Cogne con Andrea Aresca quarto, Lorenzo Scali quinto e Luca Nardone sesto. Nei 6 km femminili l’unica junior era Silvia Pandolfini del Pont Donnas, titolo regionale di categoria.
Nel cross degli Allievi, sui 5 km, il migliore è stato Leon Martinet della Calvesi che ha coperto i 5 giri in 17’42”, chiudendo con 1’14” sul secondo Gabriele Saba e 2’45” sul terzo Andrea Carrozzino, entrambi della Cogne, vincitrice come società con Saba, Carrozzino e Mattia Berlier. Al femminile, sui 4 km, solo atlete della Cogne al via: prima Sophie Vallet che in 18’15” che ha portato un altro oro individuale in famiglia, con 1’21” su Giorgia Romeo e 1’53” su Emma Casarotto.
I Cadetti, oltre che per il titolo regionale si sono sfidati per fare parte della rappresentativa che parteciperà alla festa del cross nazionale di Trieste sabato 12 e domenica 13 marzo. Al maschile, in 10 hanno gareggiato sui 3 km, con primo Riccardo Chiorlerio del Pont-Saint-Martin in 10’26”, secondo a 19” Etienne Mappelli della Cogne e terzo a 31” Laurent Cugnach della Calvesi. Al femminile, sui 2 km, si sono sfidate in 9 con parecchio equilibrio, fino alla vittoria di Martina Milani della Cogne in 7’37”, che ha preceduto di 3” la seconda Sara D’Aprile e la terza Lucrezia Meloni, entrambe della Calvesi.
Gli ultimi sono stati i Ragazzi, una ventina, tutti impegnati sul giro di 1 km. A vincere il titolo valdostano sono stati Ludovica Bellini in 3’28” della Cogne, con 9” su Carlotta Giovanetto del Pont Donnas e 13” su Amelie Tognonato della Cogne, e Armin Blanc della Calvesi, oro in 3’21” con un vantaggio di 4” su Cristian Pivot della Calvesi e di 5” sul bronzo regionale Leonardo Casarotto della Cogne.