Orma Architettura in Corsica, incontro all’Area Megalitica

Pubblicato:
Aggiornato:

L’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l’Ordine degli Architetti della Valle d'Aosta organizzano, in collaborazione con l’Assessorato Beni e Attività culturali, con il patrocinio della rivista Casabella, l’Incontro «Architetti e territori. Orma Architettura in Corsica», in programma giovedì prossimo, 23 maggio, alla Sala civica dell’Area megalitica di Aosta.

Architetti e territori è un progetto pluriennale di ricerca, ideato e curato da Francesca Chiorino e Marco Mulazzani, che si propone di approfondire la conoscenza di alcuni studi professionali che operano in paesi diversi, presentandone il lavoro e indagando le relazioni con il territorio.

Questo incontro mostra il lavoro di un giovane studio che ha sede in Corsica e che da diversi anni opera con assiduità nell’isola francese, sviluppando una ricerca progettuale coerente e di grande sensibilità con riferimento, in particolare, al patrimonio costruttivo locale e al paesaggio naturale.

Alicia Orsini, François Tramoni, Jean-Mathieu de Lipowski, Michel de Rocca Serra, gli architetti associati che guidano lo studio Orma, hanno studiato alla Scuola di Architettura di Marsiglia Luminy. L’atelier è localizzato a Corte, principale centro abitato dell’entroterra, capitale storica e culturale dell'isola. Lo studio - che ha al suo attivo la realizzazione di abitazioni private, edifici di residenza collettiva e strutture per l’educazione e il turismo, interventi che si relazionano direttamente con il patrimonio storico e con il paesaggio - è impegnato in una ricerca attenta e responsabile che riguarda il contesto geomorfologico, la storia locale, le tecniche costruttive e i materiali naturali. L’incontro è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli architetti, degli ingegneri e dei geometri. Per iscriversi: https://bit.ly/ArchitettieTerritori_Orma_Architettura_Corsica

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031