Ore decisive per la Coppa del Mondo di sci Albergatori ottimisti in attesa del sopralluogo
La Valtournenche - e tutta la Valle d’Aosta - sono con il fiato sospeso. Oggi, sabato 22 ottobre, si tiene il sopralluogo decisivo per lo svolgimento delle gare di Coppa del Mondo di sci della “Speed opening Matterhorn-Cervinia”, le prime su tracciato transfrontaliero. Un precedente sopralluogo aveva avuto luogo domenica scorsa, 16 ottobre, quando la pista è risultata pronta fino a 300 metri dal traguardo. L'appuntamento con le competizioni maschili è fissato per sabato 29 e domenica 30 ottobre mentre nel fine settimana successivo - sabato 5 e domenica 6 novembre - saranno le donne a sfidarsi sulla nuova pista “Gran Becca”, disegnata dal campione olimpico Didier Défago. Con 4 chilometri di sviluppo e quasi 1.000 metri di dislivello, il tracciato farà partire gli atleti dai 3.800 metri della Gobba di Rollin e li farà arrivare ai 2.865 dei Laghi di Cime Bianche.
Alla vigilia dello “snow control” di oggi, gli albergatori di Breuil Cervinia hanno tutte le prenotazioni per la Coppa del Mondo confermate, ma anche qualche punto interrogativo su eventuali modifiche dei soggiorni, possibili, secondo il regolamento Fis, fino a mercoledì 26 ottobre. Tra questi, Palmira Neyroz dell’Hotel Edelweiss, nonché delegata di zona dell’Adava, che ha il 50 per cento della struttura prenotata per la Coppa del Mondo. La pioggia in paese di ieri, venerdì, secondo alcuni non è di buon auspicio, visto che la temperatura nel pomeriggio si aggirava sugli 8 gradi; secondo altri, invece, potrebbe far ipotizzare nevicate in quota e possibilità di innevare anche artificialmente. Yannick Garutti, direttore dell’Hotel Petit Palais, è abbastanza ottimista sulle gare femminili di inizio novembre e ritiene quasi sicure anche quelle maschili di fine ottobre, o con il traguardo arretrato di circa 300 metri o con un posticipo di un paio di giorni. Dall’Hotel Aux Pieds du Roi confermano che non è arrivata alcuna disdetta delle prenotazioni, sia per l’evento sportivo, sia per il ponte dei Santi, e che sul ghiacciaio si scia molto bene.
Secondo Egidio Sertorelli, titolare del Sertorelli Sport Hotel, «giocano a nostro favore le piogge, preziose per il prosieguo della stagione invernale. E’ previsto un abbassamento delle temperature, che potrebbe consentire ai cannoni di entrare in funzione. Siamo in stand by, ma è tanta la voglia delle squadre di venire. Pensavamo di avere l’albergo pieno, invece ancora non è così, ma sono fiducioso che troveranno una soluzione per non deludere tutto il mondo dello sci che è in attesa che si sciolgano le riserve».
Gli eventi collaterali
Le gare potranno essere seguite dal vivo o su maxi-schermo in diretta streaming, all’interno del Palais Gran Becca, allestito a Breuil Cervinia. La struttura accoglierà anche una serie di eventi collaterali, tra sport, musica, cabaret e folklore. Venerdì 28 ottobre, alle 17.30, una parata cittadina aprirà la “Speed opening Zermatt-Cervinia” e tornerà venerdì 4 novembre. Sabato 29 ottobre, alle 20.30, Paolo Migone - comico di Zelig - presenterà il suo spettacolo “Completamente spettinato”. Domenica 30 ottobre, alle 18, si terrà un incontro con i grandi campioni del chilometro lanciato Simone Origone e Valentina Greggio, mentre lunedì 31 ottobre, alla stessa ora, la chiacchierata sarà con l’alpinista Marco Camandona. Venerdì 4 novembre, alle 19.30, dopo l’estrazione dei pettorali per la gara del sabato, con le migliori 10 atlete al mondo sul palco in paese, ci sarà un concerto di musiques populaires des Alpes. Sabato 5 novembre, dalle 19, premiazioni della gara del giorno ed estrazione pettorali sempre con le migliori discesiste mondiali. Alle 20.30, grande concerto Mtv snowball con i Planet Funk. Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero.
Per l’intera durata della manifestazione, nell’area esterna al Palais Gran Becca, sarà allestito un villaggio di street food, con una ventina di chalet che proporranno specialità gastronomiche valdostane e dell’arco alpino.
«Arrivare a questa data è stata una corsa contro il tempo e contro il clima: - commenta il sindaco di Valtournenche Jean Antoine Maquignaz - all’inizio pensavamo che il 2022 sarebbe stato un anno di prova e, invece, la nostra proposta ha convinto la Federazione internazionale sin da subito. Per Valtournenche e Breuil-Cervinia, questa è una grande opportunità».
Saranno gli chef stellati valdostani Agostino Buillas, del Café Quinson di Morgex, e Alfio Fascendini, per 20 anni Stella Michelin al Ristorante Vecchio Ristoro di Aosta e ora insegnante della scuola alberghiera, a guidare in cucina la squadra di ragazzi dell’École Hôtelière, che prepareranno piatti a base di prodotti a chilometro zero della regione.
Nelle cucine allestite ai quasi 3.000 metri di Cime Bianche, i 120 studenti dell’École Hôtelière realizzeranno menu ogni giorno diversi e in grado di esaltare i sapori e prodotti locali. Immancabile la presenza dei prodotti Dop come la Fontina e il Jambon de Bosses. E ancora il Fromadzo della Fromagerie Haut Val d’Ayas e lo yogurt di Panizzi, lo Jambon alla brace del prosciuttificio Gran San Bernardo e il lardo della Maison Bertolin di Arnad e le carni degli allevamenti valdostani, controllate e selezionate dall’Arev - Association Régionale Eléveurs Valdôtains. Non mancheranno i vini Doc e i distillati delle principali case produttrici della Valle d’Aosta. Una “special edition” del caratteristico bracciale della Gingernino, laboratorio con sede a Verrès che realizza artigianalmente accessori di moda, sarà al polso dei camerieri e delle cameriere, pettinati e truccati dagli studenti del Projet Formation dell’Ecole Hotelière.