Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, il Palazzo Priorale di Sant’Orso ospita la nuova sede

Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, il Palazzo Priorale di Sant’Orso ospita la nuova sede
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica prossima, 19 dicembre, gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia - Ordine al Merito di Casa Savoia e Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro - Delegazione della Valle d’Aosta organizzano una giornata finalizzata a sostenere la ristrutturazione della scuola di Andriampamaky in Madagascar gestita dalle suore della Congregazione di San Giuseppe di Aosta.

Il progetto rientra nella programmazione benefica della Delegazione valdostana per il 2021 e il sostegno economico alla scuola in Madagascar segue cronologicamente quello dato dalla Delegazione a “La petite ferme du bonheur” di Doues.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Aosta che ha ritenuto di doversi affiancare con il suo sostegno morale all’attività svolta dai cavalieri mauriziani che operano in Valle d’Aosta dal 1573 e che hanno costruito e gestito in città, e non solo, opere quali l’antico ospedale - quello che sorgeva dove oggi è il Palazzo regionale - o come l’attuale nosocomio “Umberto Parini”.

La giornata inizierà alle 10.45 con la benedizione della nuova sede degli Ordini nel Palazzo Priorale di Sant’Orso da parte del vescovo Franco Lovignana e, alle 11.45, la celebrazione della Messa nella chiesa di Sant’Orso. Seguirà, alle 13.45, una colazione al Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent.

In tale circostanza verranno battute all’asta opere messe a disposizione per lo scopo benefico dell’iniziativa da artisti valdostani quali Franco Balan - grazie a una donazione del figlio Joël -, Salvatore Cazzato, François Cerise - grazie alla donazione di un collezionista privato -, Andrea Leonardi, Luciano Regazzoni, Donato Savin e Lucia Vallesi. «A tutti questi artisti - evidenzia Giovanni Girardini, delegato di tutti gli Ordini Dinastici di Casa Savoia - va il ringraziamento della Delegazione per la sensibilità dimostrata». A sostegno dell’iniziativa «Che vede le nostre suore aostane in prima linea nell’impegno in ambito sanitario ed educativo, - aggiunge Giovanni Girardini - oltre che nella diffusione del Vangelo in un paese martoriato da sempre dalla miseria e oggi anche dalla pandemia», saranno presenti il principe Vittorio Emanuele capo della Real Casa di Savoia e gran maestro degli Ordini Dinastici, la principessa Marina e il principe Emanuele Filiberto. La partecipazione è aperta a tutti secondo disponibilità, limitata dalle regole relative alla pandemia. Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica valledaosta@ordinidinasticicasasavoia.it.

È possibile sostenere il progetto versando il proprio contributo sul conto corrente bancario intestato a Delegazione Ordini Dinastici Real Casa Savoia VdA, Iban IT 36 A 02008 01399 000106255250 con causale «Progetto scuola in Madagascar».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930