Ordinanza per regolamentare la ricarica delle auto elettriche
Il sindaco di Andrate Enrico Bovo ha firmato un’ordinanza per la regolamentazione della sosta all’interno degli spazi riservati alla ricarica delle auto elettriche, a due mesi dall’attivazione delle colonnine predisposte per il servizio in prossimità dell’ampio parcheggio di regione Salamia, vicino all’area verde e al parco giochi del Comune di Andrate.
«Il divieto di sosta permanente è scattato per le quattro aree di parcheggio, corrispondenti ad altrettanti punti di ricarica (due per ciascuna colonna, identificati con apposita segnaletica orizzontale e verticale), individuate in piazza Fraschetto con la collaborazione del personale tecnico di Enel Energia Spa» spiega Enrico Bovo.
L’esigenza di disciplinare la sosta delle vetture sulle aree destinate alla ricarica elettrica si è resa necessaria anche in virtù dell’aumento degli utenti previsto con l’arrivo della bella stagione, in cui i visitatori e i turisti giungono ad Andrate per brevi vacanze o per i fine settimana, dato che il piccolo Comune ben si presta al turismo lento, allo sport all’aria aperta e alle passeggiate nella natura. Poiché tali aree sono esclusivamente riservate alle autovetture e ai veicoli a trazione elettrica, per i trasgressori è prevista la rimozione forzata del mezzo.
I veicoli autorizzati potranno sostare solo se il mezzo è connesso alla stazione di ricarica con cavo elettrico, in maniera conforme alle indicazioni del gestore di servizio, e sia esposto sul parabrezza anteriore, in modo chiaro e visibile, l’apposito dispositivo che indichi l’orario di arrivo e di inizio della ricarica, terminata la quale l’auto dovrà essere spostata, pena una sanzione amministrativa.
La mobilità sostenibile e la svolta verde restano quindi una delle priorità per il Comune di Andrate: gli impianti per la ricarica sono stati realizzati a costo zero, grazie all’accordo siglato dall’Amministrazione comunale con l’operatore infrastrutturale Be Charge, che fa parte del gruppo Be Power, una società all’avanguardia per la realizzazione di una rete capillare per la ricarica di auto elettriche in tutta Italia.
«Attualmente - conclude il sindaco Enrico Bovo - sono solo tre i fruitori del servizio in paese e in questo due mesi di attività non abbiamo registrato problemi. Prossimamente installeremo, in prossimità delle colonnine già in attività, altri due punti di ricarica per le biciclette elettriche, che dovrebbero essere messi in funzione prima dell’estate».