“Orchestriamo”: a Châtillon la musica entra a scuola
Si è concluso questa settimana il progetto “Orchestriamo” proposto dal Corps Philharmonique de Châtillon alle classi IV delle scuole del Capoluogo. Lungo l’intero anno scolastico 3 insegnanti della scuola di musica della banda musicale - Davide Enrietti, Stefano Vaj Piova e Ivan Greguoldo - si sono recati in classe per insegnare ai bambini l’arte del far musica insieme. Settimana dopo settimana, gli alunni coinvolti si sono trasformati in piccoli musicisti imparando a leggere le note, a intonare la voce e a suonare le prime melodie con trombe, tromboni, sax e clarinetti e formando in una mini orchestra di fiati.
«Fare musica insieme è da sempre la base della nostra didattica, ma proporla all’interno del contesto scolastico istituzionale, a bambini che non hanno scelto da soli di suonare uno strumento, rappresentava per noi una novità. - commenta la presidente del Corps Philharmonique de Châtillon Elena Valenti - L’esperienza è stata molto positiva: la voglia di fare e l’impegno che i ragazzini hanno messo in questo percorso è la dimostrazione della valenza educativa della musica e della capacità che tale disciplina ha di coinvolgere tutti nel perseguimento di un obiettivo comune, rinforzando i legami all’interno del gruppo. Ringraziamo perciò innanzitutto i bambini per l’entusiasmo con il quale ci hanno accolto, le maestre che hanno creduto nella bontà della nostra proposta e collaborato attivamente per la sua realizzazione e, infine, i nostri 3 insegnanti che, con perseveranza e passione, hanno ottenuto un ottimo risultato».
Il progetto musicale si è concluso con 2 concerti della mini orchestra di fiati, uno all’interno della scuola per i compagni delle altre classi e uno aperto alle famiglie che hanno così potuto ascoltare i progressi musicali dei propri figli. I ragazzi hanno fatto un figurone dimostrando che con studio e impegno si ottengono grandi risultati. Tutti gli attori coinvolti auspicano che questa possa essere sola la prima edizione di un progetto che unisce scuola, associazioni del territorio, ragazzi e famiglie.