Oratorio della Valdigne, raccolta fondi per acquistare un pulmino nuovo
Derby, La Salle, Morgex, Pré-Saint-Didier, La Thuile, Courmayeur, Entrèves: sono le 7 parrocchie che confluiscono nell’Oratorio Valdigne (che ha la sede a La Salle), coinvolgendo ragazzi e giovani dai 6 ai 25 anni in attività di aggregazione, educazione e crescita.
Presto saranno «collegati» da un pulmino che, grazie alla disponibilità dei volontari, farà il giro delle altre località per accompagnare nella sede di La Salle i ragazzi delle scuole medie e delle superiori che vogliono partecipare alle iniziative.
«Spesso i genitori lavorano e non possono accompagnare i figli. - spiega il direttore dell’oratorio Giulio Cumino - Anche i mezzi pubblici non sono adatti, perché l’orario o la tratta non permettono di arrivare direttamente: per esempio a La Thuile non ci sono coincidenze con i mezzi pubblici adatte alle iniziative dell’Oratorio. I ragazzi avranno punti di ritrovo in ogni località: se lo desiderano, il pulmino verrà a prenderli e li riaccompagnerà al termine delle attività, permettendo loro di scegliere, potendo partecipare».
Il budget necessario per acquistare il mezzo sfiora i 40mila euro, per un veicolo a 9 posti che, oltretutto, non è più così facile da trovare. «La scelta è limitata - continua il direttore - perché in questo momento il mercato propone soprattutto mezzi elettrici che, nel caso specifico, sono sproporzionati rispetto alle esigenze e al territorio. Abbiamo anche valutato l’usato, ma anch’esso non è conveniente rispetto al nuovo. Possiamo invece contare sugli incentivi delle concessionarie e sul contributo straordinario di 4.000 euro che riceviamo dal Comune La Salle, oltre ai risparmi dell’Oratorio degli anni precedenti».
Quel che manca arriverà dalla piattaforma Rete del dono, dove all’indirizzo https://www.retedeldono.it/it/progetti/oratorio-valdigne/un-pulmino-per-loratorio è attivata la raccolta fondi che permetterà di coprire i costi, a fronte di una commissione.
«Contiamo di arrivare quest’anno alla cifra necessaria - conclude Giulio Cumino - anche se per avere il pulmino nuovo i tempi di attesa possono arrivare ad un anno».