Operatori Naturalistici e Culturali del CAI, un corso: iscrizioni entro venerdì 4 marzo
La conoscenza dei principali aspetti scientifici, naturalistici e antropologici della montagna, ma anche la capacità di saperli divulgare con efficacia durante le singole escursioni.
E’ questa, in breve, la funzione degli Operatori Naturalistici e Culturali (ONC), figure titolate di primo livello che operano in seno alla variegata famiglia del Club Alpino Italiano. Profondi conoscitori della cultura montana, gli Operatori Naturalistici e Culturali sono oggi chiamati a promuovere una frequentazione delle terre alte attenta e responsabile, lontana da fruizioni improvvisate e superficiali. Dopo alcuni anni di latitanza e dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza pandemica, allora, ritorna nel 2022 il corso di formazione per ONC promosso dal Comitato Scientifico del CAI Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.
Quattordici giornate con lezioni in aula e sul campo e cinque serate con didattica a distanza, da sabato 9 aprile a domenica 23 ottobre. Un’occasione formativa unica per tutti i soci maggiorenni iscritti al CAI da almeno due anni, con una quota di partecipazione di cinquanta euro e con spese di vitto e di alloggio a carico del singolo corsista ma a prezzi concordati e calmierati. «L’Operatore Naturalistico e Culturale riveste, oggi più che mai, un’importanza strategica nelle attività escursionistiche del CAI» dichiara il direttore del corso nonché presidente del Comitato Scientifico Otto LPV, Ivan Borroni. «In un periodo storico in cui la montagna è tornata al centro del dibattito socio-politico trasformandosi altresì in una meta turistica ambita, è importante che la principale organizzazione nazionale del settore abbia al proprio interno persone appositamente preparate e formate per una fruizione corretta, sostenibile e arricchente per tutti». Informazioni e iscrizioni (entro venerdì 4 marzo) via mail a corsoonclpv2022@gmail.com. La frequentazione del corso è subordinata al superamento di un’apposita prova di ammissione.