Opa Cup d’oro per Nadine Laurent che ora punta ai tricolori di Tesero
Sulle piste tedesche di Oberstdorf che nel 1987 incoronarono Marco Albarello campione del mondo della 15 km è arrivata sabato scorso, 7 gennaio, ancora una grande vittoria in Opa Cup juniores per la poliziotta gressonara Nadine Laurent. La figlia del dirigente dell’Asiva Arturo Laurent si è imposta nella sprint a tecnica classica, dopo il secondo posto in qualifica dietro alla francese, poi subito eliminata, Liv Coupat, poi ha vinto i quarti, la semifinale e la finale davanti per 19 centesimi all'andorrana Gina Del Rio e per 3"35 alla francese Marina Kaelin. Domenica 8 nella 20 km mass start la Laurent è finita sesta a 55” dalla svizzera Marina Kaelin. Tra le seniores sabato nella sprint classica di Opa Cup Federica Cassol ha fatto segnare l'ottavo tempo in qualifica per poi piazzarsi nona ed eliminata in semifinale nella gara vinta dalla tedesca Corinne Rydzek.
Nadine Laurent, 20 anni a giugno, era già stata terza l'anno scorso ad Oberstdorf, nel 2021 prima a Ulrichen in Svizzera e Santa Caterina Valfurva e nel 2022 seconda e terza a Sankt Ulrich am Pillersee in Austria, seconda, 2 volte terza e quarta agli Eyoff a Vuokatti in Finlandia e quarta nella sprint ai Mondiali juniores di Lygna in Norvegia. Il debutto in Coppa del Mondo nella disastrata squadra azzurra femminile per lei non è sicuramente lontano.
Nel frattempo vediamo cosa succede oggi e domani, sabato 14 e domenica 15, a Tesero di Trento nei Campionati Italiani Under 23, Juniores e Aspiranti, con in palio i titoli nazionali della sprint classica e della 10 km individuale skating. Oltre a Nadine Laurent, per l’Asiva sono in gara Aline Ollier, Sofia Arlian, Virginia Cena, Vittoria Cena, Corinne Beltrami, Anaïs Maluquin Segor, Federico Bonino, Maurizio Macori, Javier Ducret, Fabio Restano, Matteo Arlian, Tommaso Cuc, Simone Gemelli, André Philippot, Gerome Garin, Gilles Margueret, Clément Cavagnet, Dennis Perrin e Mattia Saracco.