Oltre mille alunni ai Giochi in Campo

Pubblicato:
Aggiornato:

Sport e Salute Valle d’Aosta, in collaborazione con la Sovrintendenza agli Studi dell’Assessorato regionale dell’Istruzione, ha organizzato i Giochi in Campo, iniziativa rivolta agli alunni delle scuole medie. L’evento si è svolto da martedì 24 a giovedì 26 maggio al campo Tesolin di Aosta e ha coinvolto diverse Istituzioni scolastiche che hanno aderito con 54 classi per un totale di circa 1.030 ragazze e ragazzi.

Sono state 3 giornate all’insegna dello sport vissute non nel suo aspetto agonistico, ma come esempio di sano stile di vita, di gioco, di cooperazione e integrazione. Un’occasione anche per avvicinarsi alla pratica sportiva in modo divertente e motivante. Le squadre si sono sfidate in una serie di attività sportive proposte: corsa 50 metri a staffetta, salto in lungo, lancio del vortex, palla pazza, batti e tira (gioco propedeutico alla pallavolo e alla pallacanestro), gru, (gioco di coordinazione motoria di gruppo), alta pressione (gioco a staffetta di velocità e precisione), corsa nei sacchi e tris.

Tra gli obiettivi del progetto, far partecipare tutti gli alunni delle singole classi, indipendentemente dalle loro capacità e dalla loro propensione al movimento; promuovere l’attività motoria sotto forma di gioco, insegnare i valori dello sport: nel gioco si vince e si perde e il risultato del singolo è fondamentale per la classifica di squadra; l’inclusione degli alunni disabili che partecipano ai giochi con i compagni svolgendo le attività adattate alle loro diverse capacità.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930