“Oltre il selfie”: una conferenza sull’identità al tempo dei social
“Oltre il selfie - Identità e corporeità ai tempi dei social”: è questo il titolo della conferenza aperta a tutti organizzata per lunedì prossimo, 29 maggio, alle 20.30, dall’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta nella sala “Maria Ida Viglino” di Palazzo regionale, ad Aosta. Il tema sarà l'importanza di un approccio sano e consapevole al proprio corpo nell’era dei social media e delle immagini online. Parteciperanno in qualità di relatori due prestigiosi ospiti: lo psicologo e psicoterapeuta - presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano - Matteo Lancini e la campionessa di sci alpino Federica Brignone, conosciuta nel mondo dei social grazie a profili che vantano milioni di followers, offrendo un esempio positivo per i giovani e non solo. L’incontro sarà moderato dallo psicologo e psicoterapeuta Alessandro Trento, presidente dell'Ordine degli Psicologi della Valle d'Aosta e componente del gruppo di Lavoro “Infanzia e adolescenza” del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.
«Da sempre l'Ordine degli Psicologi si prefigge l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione su temi di interesse, cercando di portare il contributo della psicologia negli ambiti nei quali quotidianamente le persone si trovano immersi. - spiega Alessandro Trento - Il tema dei giovani, del rapporto tra generazioni e del ruolo degli adulti è da sempre significativo e complesso. Sebbene faccia parte del percorso evolutivo e debba essere considerata una tappa naturale della crescita, l'adolescenza porta con sé aspetti che talvolta mettono in crisi il rapporto tra genitori e figli, a volte facendo sentire smarriti gli uni e gli altri. Tale smarrimento è naturale ma talvolta può portare a situazioni di malessere, di comportamenti esplosivi o chiusure. Questa serata si concentrerà su questi aspetti e sul ruolo dei social in questo delicato momento storico nel quale non è più possibile fare a meno di internet, sia per i ragazzi che per gli adulti. E' un fatto, con il quale è utile imparare a convivere, cogliendone le potenzialità e i rischi, in un dialogo generazionale che richiede sempre più un cambiamento di paradigmi. Se cambia il modo di essere giovani oggi, è altrettanto necessario che cambi il modo con cui gli adulti si rivolgono ai ragazzi e assumono il ruolo di guida. Tutto questo è possibile? Siamo sulla strada giusta? Lo scopriremo intervistando appunto due ospiti d'eccellenza: Matteo Lancini, che nelle sue diverse pubblicazioni ha fornito delle risposte importanti a queste domande, e Federica Brignone, nota al grande pubblico per le sue imprese sportive e alla quale chiederemo di raccontarci il suo rapporto con i social e con il suo pubblico».
«I giovani necessitano di figure adulte coerenti, vere e stabili. - prosegue Alessandro Trento - Gli adulti che, a vario titolo, hanno un ruolo educativo hanno la necessità di trovare modalità che rispettino questi principi, punti indispensabili attraverso i quali risultare credibili. Oggi i ragazzi apprendono molte informazioni da internet, ma poi fanno fatica a metterle insieme e a discernere secondo una scala di valori. E' su questi aspetti che si concretizza il supporto degli adulti, sulla trasmissione di quelle abilità personali che spesso diamo per scontate, come la consapevolezza, la capacità di distinguere, vedere le differenze, i valori, la capacità critica e la possibilità di tenere insieme tante informazioni in modo coerente». «Nei prossimi mesi - conclude Alessandro Trento - le nostre iniziative si rivolgeranno prevalentemente ai nostri iscritti, attraverso proposte formative. Saremo infatti impegnati in una formazione sul tema del suicidio e tentato suicidio in ambito clinico e saremo coinvolti nel XIV Convegno Nazionale sulla psicologia di comunità che si terrà nel mese di settembre. Come ogni anno nel mese di ottobre programmeremo attività di sensibilizzazione in occasione della Giornata nazionale della Psicologia».
La partecipazione alla conferenza è gratuita. E’ consigliata la prenotazione all’indirizzo www.ordinepsicologi.vda.it.