“Oltre”: gli scatti del più grande fotografo di moda italiano Gian Paolo Barbieri

“Oltre”: gli scatti del più grande fotografo di moda italiano Gian Paolo Barbieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Benedetta Barzini, volto icona della prima copertina di Vogue Italia pubblicata nel novembre del 1965 e Ivana Bastianello, modella di tanti noti stilisti tra cui Valentino, sono state ospiti la sera di venerdì scorso, 27 ottobre, della cerimonia di inaugurazione della mostra che il Forte di Bard dedica al più grande fotografo di moda italiano: Gian Paolo Barbieri. Presentate dalla presidente del Forte, Ornella Badery e dal direttore della Fondazione Gian Paolo Barbieri, Emmanuele Randazzo, si sono prestate a scatti ricordo accanto alle foto esposte in mostra che immortalano per sempre il loro fascino. Ogni immagine in mostra visitabile sino a domenica 3 marzo - negli abituali orari di apertura del Forte, dal martedì alla domenica - racconta un universo da scoprire seguendo tre filoni tematici: la moda e lo stile innanzitutto, ma anche quelle legate ai viaggi esotici che hanno portato spesso Gian Paolo Barbieri all’estero e al mondo dell’erotismo. Ben 112 gli scatti esposti, di cui 88 inediti selezionati dal vasto archivio analogico custodito dalla fondazione milanese da Emmanuele Randazzo, Giulia Manca e Catia Zucchetti, che spaziano dagli anni Sessanta agli anni Duemila. Nato a Milano in un periodo storico durante il quale stava nascendo la moda italiana, Gian Paolo Barbieri, classe 1935, è stato uno dei massimi esponenti che ha contribuito alla definizione di prêt-à-porter italiano e di fotografia di moda. La sua sensibilità quasi pittorica per il set design, l'acconciatura e il trucco, cattura l'attenzione dell'élite internazionale della moda, permettendogli di pubblicare su riviste internazionali come Vogue America, Vogue Italia, Vogue Paris, Vanity Fair e GQ. Personaggi della scena come Diana Vreeland, Yves Saint Laurent e Richard Avedon, fanno parte della sua storia tanto importante quanto le collaborazioni con le attrici più iconiche di tutti i tempi da Audrey Hepburn e Jerry Hall alle top model come Veruschka, Naomi Campbell e Eva Herzigovà. Le campagne commerciali di Barbieri contribuiscono a definire la voce creativa della moda negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta dei brand più famosi, Walter Albini, Gianni Versace, Valentino, Giorgio Armani, Gianfranco Ferré, Saint Laurent e Vivienne Westwood.

La Bagna Caöda di Faule al Forte di Bard sabato 18

Prosegue la collaborazione tra Forte di Bard, Comune e Pro loco di Faule, in provincia di Cuneo. Sabato 18 novembre è in programma una serata gastronomica dedicata alla Bagna Caöda. Il Comune di Faule è capitale di questa prelibatezza che vanta un’antica ricetta locale celebrata ogni anno durante la Festa della Bagna Caöda. La cena sarà servita nel ristorante La Polveriera del Forte, dalle 20, allietata dall'intrattenimento musicale dell'Accordeon Street Band. Sarà inoltre possibile partecipare ad una visita guidata alla mostra “Il Monte Bianco: ricerca fotografica e scientifica”. Tre i turni di visita a cui ci si può iscrivere: alle 19,, alle 19.15 oppure alle 19.30. Sarà inoltre possibile visitare liberamente la mostra fotografica “Gian Paolo Barbieri. Oltre”.

La prenotazione è obbligatoria telefonando la numero 0125 833811 oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@fortedibard.it. Il costo è di 35 euro, bevande escluse, e nclude il biglietto di ingresso alle mostre e la visita guidata.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930