Oltre 600 studenti hanno aderito al progetto Classes de sport
Sono più di 600 gli studenti che hanno aderito al progetto Classes de sport, iniziativa che - come per le Classes de neige - prevede la deroga alla regola del 75 per cento di presenze al monte ore totale annuo.
Con le Classes de sport sono state incluse tutte le discipline sportive, non solo quelle legate alla neve: si va quindi dal calcio agli sport popolari.
Le scuole coinvolte nell’iniziativa sono 14, 9 scuole medie e 5 superiori: San Francesco (Aosta), Saint-Roch (Aosta), Einaudi (Aosta), Valdigne Mont-Blanc (Morgex), Mont Emilius 2 (Quart), Mont Emilius 3 (Charvensod), Abbé Trèves (Saint-Vincent), Luigi Barone (Verrès), Elio Reinotti (Pont-Saint-Martin), Liceo linguistico di Courmayeur, Institut agricole régional (Aosta), Itpr Corrado Gex (Aosta), Istruzione liceale, tecnica e professionale (Verrès) e Liceo scientifico e linguistico Edouard Bérard (Aosta).
Alle scuole superiori i criteri per l’accesso alle Classes de sport sono stati definiti in collaborazione con le varie federazioni sportive e con il Coni. Per lo studente atleta i risultati sportivi dovranno costituire parametro di giudizio in sede di valutazione scolastica; lo scarso impegno a scuola o durante l’attività sportiva possono comportare una sospensione dagli allenamenti o dalle competizioni fino all’allontanamento dalla classe de sport.
Gli elementi base messi nero su bianco nel protocollo d’intesa siglato dalla Regione: il tutoring, l’e-learning (cioè l’uso delle tecnologie multimediali) e la formazione e la valutazione a distanza, scolastica e sportiva.
La Sovraintendenza agli studi da parte sua si impegna a sostenere le scuole e a monitorare il progetto con i partner Asiva, Coni e Comitato Paralimpico. Previsto inoltre un sostegno economico per le scuole per l’attivazione dei tutoraggi.
E-learning e tutoring, certo. Ma più semplicemente anche un calendario scolastico funzionale agli impegni sportivi, strategie per il recupero delle attività didattiche, incontri di programmazione e verifica del progetto e collaborazione tra tutor scolastico e tutor sportivo per pianificare gli impegni dello studente atleta.