Oltre 350 espositori e 10 scuole di artigianato domenica 27 marzo alla Fiera di Donnas
Si avvicina il grande appuntamento con la Fiera di Donnas, in programma per domenica prossima, 27 marzo. Gli organizzatori hanno come di consueto reso noto l’elenco dei partecipanti, che potrà ancora subire qualche piccola variazione ma che in sostanza prevede la partecipazione di circa 360 espositori a cui si aggiungeranno 10 scuole di artigianato. «Tutti sembrano avere voglia di partecipare, c’è interesse. - dice il presidente del comitato Graziano Comola - L’organizzazione procede normalmente, gli espositori saranno numerosi e auspichiamo anche una bella partecipazione di pubblico. Però è innegabile che la situazione attuale è di grande incertezza, non sappiamo proprio cosa aspettarci. Siamo comunque contenti di poter proporre nuovamente la manifestazione. Speriamo che vada tutto per il meglio!». «Sarà ancora necessario essere tutti dotati di Super Green Pass, sia espositori che visitatori, perché il decreto scade con la fine di marzo. - ricorda Graziano Comola - I controlli verranno effettuati a campione ma non da parte nostra: noi volontari ci limiteremo a esporre i cartelli che ricordano gli obblighi».
Nei giorni scorsi sono stati inviati agli artigiani e-mail e messaggi WhatsApp per comunicare il numero del banco e per chiedere la conferma della partecipazione a chi già aveva comunicato la propria adesione per gennaio, prima che si decidesse il rinvio a causa del Covid.
Il programma prevede per sabato 26 marzo alle 19.30 il ritrovo nel piazzale delle scuole per la partenza della fiaccolata lungo il borgo, accompagnata dalla Banda musicale del paese. Alle 20 verrà celebrata la Messa nella cappella di Sant’Orso animata dalla cantoria di Vert. Seguirà una visita alla mostra etnografica.
Domenica 27 marzo sarà il gran giorno della Fiera, che aprirà ufficialmente alle 8.30. Alle 11 verrà nuovamente celebrata la Messa nella cappella di Sant’Orso mentre a mezzogiorno sarà servito come di consueto un pasto caldo agli espositori, sempre molto apprezzato da tutti. La giornata si concluderà con la premiazione degli artigiani intorno alle 17.
Nella giornata di domenica sarà in funzione un servizio di navetta gratuito con corse continue dalla stazione ferroviaria di Pont-Saint-Martin alla rotonda di Bard, con fermate nei parcheggi segnalati, agli ingressi della Fiera e al Forte di Bard.
Per l’occasione in Biblioteca verrà allestita la mostra etnografica “Dounah: qui vat, qui vén, qui torne” visitabile sabato 26 marzo dalle 8 alle 21 e domenica 27 dalle 8 alle 18.