Oltre 15mila presenze a Prosciuttiamo: “Che successo!”

Oltre 15mila presenze a Prosciuttiamo: “Che successo!”
Pubblicato:
Aggiornato:

Con oltre 15mila presenze, è stata un grandissimo successo la sesta edizione di Prosciuttiamo, l’evento dedicato al Prosciutto Saint Marcel che - dopo 2 anni di stop a causa della pandemia - si è svolto da venerdì 17 a domenica scorsa, 19 giugno. Tante emozioni fin dall’apertura nella serata di venerdì, con i campioni valdostani Federica Brignone e Federico Pellegrino a tagliare le prime fette di prosciutto. Numerosi visitatori hanno scelto di percorrere i 18 chilometri dell'itinerario del gusto, di corsa con la seconda edizione del Vertical Saint-Marcel “Prosciuttiamo a mille”, a piedi sui bellissimi sentieri della collina e con le immancabili biciclette elettriche. «Questa fantastica riconferma, con un incremento del 7 per cento di presenze rispetto all’ultima edizione del 2019, è stata possibile grazie alla grande voglia della gente di tornare a socializzare e a fare festa e al Vertical così ben organizzato e strutturato, sia per quanto riguarda il percorso che il post-gara. - commenta Paolo Fabris, responsabile marketing dell’associazione La Via del Prosciutto Saint Marcel - Per questo motivo è giusto ringraziare il gruppo di volontari di Prosciuttiamo che si è occupato interamente dell'organizzazione della gara. Numerosissime le persone presenti sabato sera ma, ancora una volta, l’organizzazione di Prosciuttiamo ha retto alla grande all’onda d’urto riuscendo a soddisfare tutti quanti».

La “3 giorni” enogastronomica ha visto protagonista anche la musica ma pure natura, musica e divertimento, oltre naturalmente all’ottima cucina!

Le 12 tappe della Via del Prosciutto hanno proposto svariati piatti di qualità a base di Saint Marcel, dal classico vassoio “Prosciuttiamo” con i grissini al delicato risotto alle erbe aromatiche mantecato al formaggio di capra e avvolto da una fetta di prosciutto ideato dello chef Gabriele Ferron, ambasciatore del riso nel mondo, passando per il “pulled pork” affumicato al legno di melo di montagna, alle crespelle al cotto Saint Marcel, e all'immancabile gnocco fritto. Inoltre, per celebrare questa ripartenza, è stato preparato il goloso Risomisù al Verney una rivisitazione senza glutine del classico tiramisù a cura di Pila Vecia, a conclusione del gustoso menu proposto nel padiglione de La Valdôtaine a Surpian, con le confermatissime strutture esterne: la pagoda con i cocktail curati da Abi Professional della Valle d’Aosta, il panino con il Prosciutto Cotto Saint Marcel e il chiosco con l’immancabile Birra Kühbacher, la Bavarese dal cuore “valdostano”.

Degni di nota pure i dati riguardanti le visite del sito web di Prosciuttiamo che ha raggiunto 13.336 visualizzazioni. Anche la pagina Facebook dedicata ha avuto ottimi risultati con un + 377 per cento di nuovi “mi piace”, mentre i dati dell’account Instagram ha fatto registrare un + 252 per cento.

«Una bellissima soddisfazione, ma soprattutto la conferma che l'impegno e la dedizione portano a grandi risultati! - conclude Paolo Fabris - Grazie a tutti i 150 volontari, ma anche ai membri del comitato organizzatore, ai collaboratori che hanno permesso di far ripartire Prosciuttiamo nel migliore dei modi, ai 2 campioni che hanno aperto l'edizione con grande entusiasmo e disponibilità. Un ringraziamento particolare va anche alle Amministrazioni comunale e regionale per il supporto, a tutti gli sponsor, alle attività e alle associazioni che hanno collaborato dando il massimo per creare un evento in grado di riunire tutto il territorio di Saint-Marcel e di far conoscere questa parte della Valle d'Aosta». Nella fotografia in alto il gruppo dei volontari al completo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930