Ollomont: tiro Lead sulla falesia della cascata Prime libere a Sara Zoppo e a Mattia Bonomi
La nuova falesia della Cascata di Ollomont sta riscontrando un buon successo e in molti la stanno frequentando. I tentativi sulle vie Lead hanno dato i loro risultati. I primi temerari hanno provato a scalare la parete e ci sono già stati degli ottimi risultati.
Dopo alcuni giorni di tentativi, la prima libera delle donne è andata a Sara Zoppo, mentre quella degli uomini è di Mattia Bonomi.
Ma non sono i soli ad aver concluso le vie. La prima ripetizione delle donne è di Alice Bracco, mentre quella degli uomini è di Marcello Bombardi. Entrambi hanno ripetuto la via più velocemente, ma non senza impegno.
Mattia Bonomi è già stato vincitore del Tiro Lead 2023, che prevedeva la scalata della falesia Barliard sempre nel Comune di Ollomont, ed è un assiduo frequentatore della zona di Ollomont, oltre ad essere uno dei migliori arrampicatori della Valle d’Aosta.
Invece, Marcello Bombardi è un atleta della Nazionale Italia che aveva liberato un tiro classificato 9a sempre a Barliard.
Le due donne Sara Zoppo e Alice Bracco non sono da meno, due grandi arrampicatrici del territorio valdostano e piemontese.
I frequentatori e coloro che stanno provando la scalata sono entusiasti dei tiri chiodati dalla Guida Alpina Massimo Bal e confermano la bellezza delle vie. La spettacolarità della falesia è incrementata dal paesaggio che la caratterizza, essendo situata in un luogo estremamente suggestivo.