Ollomont, “Favola in fiore” alla Casa Alpina

Ollomont, “Favola in fiore” alla Casa Alpina
Pubblicato:
Aggiornato:

Una “favola” pittorica all’interno di una costruzione storica che rivede il lieto fine, come la Casa Alpina di Ollomont, in cui è in corso il sapiente restauro filologico portato avanti dal restauratore Michele Rimassa e dall’event manager ed ex amministratrice comunale Simona Oliveti. Da oggi, sabato 23 luglio, a domenica 28 agosto la sala centrale della Casa Alpina accoglie la mostra di Fulvia Mendini “Favola in fiore”: una calibrata selezione di opere dedicate alla natura e alle creature dell’immaginario che impreziosisce la struttura. L’esposizione, con inaugurazione oggi, sabato 23, alle 17, è curata da Alberto Fiz. Fulvia Mendini nasce a Milano nel 1966, dove vive e lavora. Dopo gli studi di illustrazione e grafica all’Istituto Europeo di Design, ha lavorato nell’Atelier Mendini, collaborando con varie aziende per progetti editoriali e di grafica. In seguito inizia una ricerca pittorica e decorativa personale, approfondendo in particolare il mondo della natura e del ritratto.

Due i lavori inediti realizzati appositamente per la mostra alla Casa Alpina dedicati a Ollomont. Si intitolano rispettivamente “Le genziane di Ollomont” e “I botton d’oro di Ollomont”, accomunati dall’indagine lenticolare sul mondo della natura, che prende vita dalla pennellata minuziosa ed immaginifica dell’artista milanese. Anche in queste due circostanze tuttavia non mancano elementi stranianti come la presenza di un pesciolino che nuota allegramente evocando il panorama lacustre della conca o una chiave intesa come simbolo per intrufolarsi in territori inesplorati. La scelta di opere effettuata da Alberto Fiz si è concentrata sul tema floreale con dieci lavori a cui si aggiunge un grande mandala su tela, vera e propria cosmogonia di segni.

«L’idea del progetto espositivo - spiega la responsabile della Casa Alpina Simona Oliveti - è quella di condividere con abitanti e turisti la trasmutazione visiva, quella chimica felice del colore che caratterizza l’indagine di Fulvia Mendini. Questo è il secondo anno in cui la Casa Alpina riprende vita, dopo il successo dell’estate 2021 con l’esposizione “Fondali Oceanici” di Vanni Cuoghi. Le intenzioni sono quelle di popolare Ollomont di arte, sempre in contatto con la natura». Per informazioni e orari di visita gli interessati possono telefonare al numero Informazioni e orari al numero 347 4909926.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930