Olimpiadi di Matematica, il Bérard a «Cesenatico 2023»
In prove individuali o a squadre, le Olimpiadi di Matematica continuano a stuzzicare gli studenti del Liceo scientifico Bérard di Aosta, che nei giorni scorsi hanno partecipato con una bella delegazione alle finali di «Cesenatico 2023», che si sono svolte appunto a Cesenatico, nella provincia di Forlì - Cesena.
Gli studenti valdostani erano 7, accompagnati dalle docenti Orianna Cremonese e Marina Villani, e hanno partecipato sia come squadra sia nelle prove individuali: sono Stefano Bianco (terza liceo), Remy Savoie (quarta), Remi Roux (di quinta e capitano della squadra), Tommaso Frediani (quarta), Roberto Wentao Hu (terza), Etienne Curtaz (seconda) e Alessandro Colacioppo (terza).
Remi Roux ha conquistato la medaglia di bronzo con 17 punti, evidenziandosi fra i circa 300 partecipanti «individualisti». Invece la squadra ha disputato la semifinale e non si è qualificata per poco, arrivando nona, prima esclusa.
«I ragazzi sono stati splendidi. - commentano le docenti Orianna Cremonese e Marina Villani - Siamo soddisfatte, anche se si poteva fare di più, ma ci rifaremo il prossimo anno». La gara a squadre, ciascuna composta da 7 studenti della stessa scuola, è una sfida punto a punto in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi, corrono a consegnarne il risultato numerico, magari sfrecciando tra gli organizzatori (che spesso indossano costumi ispirati ai testi, quest’anno i Minions), e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico. I problemi più difficili, che non sono ancora stati risolti, salgono di punteggio minuto dopo minuto.
Le prove e le soluzioni, per chi volesse cimentarsi anche al di fuori della gara, sono pubblicate sul sito ufficiale http://olimpiadi.dm.unibo.it.