Olimpiadi di Astronomia, la fase finale rinviata a fine aprile

Pubblicato:
Aggiornato:

Bisognerà attendere fino alla fine di aprile perché sia completato il percorso delle Olimpiadi di Astronomia, che «con il pretesto della competizione - spiega il sito ufficiale - offrono agli studenti delle scuole italiane un’occasione di incontro con i ricercatori e di confronto con altri ragazzi, la possibilità di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia e uno scenario scientifico di ampio respiro, nell’assoluto rispetto delle loro qualità morali e cognitive». A causa della pandemia, la seconda fase che avrebbe dovuto svolgersi nei giorni scorsi è stata rinviata di un mese. Per la Valle d'Aosta partecipa il Liceo scientifico Bérard di Aosta, per la terza volta.

«Anche quest'anno ha aderito una quarantina di studenti tra la classe prima e la terza. - spiega la professoressa Marina Villani, che con la collega Orianna Cremonese segue la preparazione degli alunni - Hanno partecipato a corsi di astronomia online durante i mesi autunnali e sostenuto la selezione venerdì 18 dicembre. Tra tutti i partecipanti, la Commissione nazionale ha scelto gli elaborati degli studenti: Rebecca Brachet Contul, Nicolas Charbonnier ed Emma Girardi delle classi prime (categoria Junior 2). Nelle seconde e terze (categoria Senior) sono stati selezionati a livello nazionale Gabriel Tommaso Frediani, Edoardo Motto Ros e Rémi Roux, che partecipa per la terza volta confermando ottimi risultati».

In tempo di didattica a distanza, la scuola si è adeguata anche per quanto riguarda i concorsi. «Gli studenti selezionati sono stati preparati online, a partire da gennaio, dai professori dell'Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica) - continua la professoressa Marina VIllani - Vengono settimanalmente assegnati esercizi e problemi, gli studenti sono coinvolti nella correzione e i ricercatori forniscono risposte e spiegazioni. La seconda fase era prevista per giovedì 25 marzo, ma è stata spostata a giovedì 29 aprile per le categorie Junior 2 e Senior, nella speranza che per quelle date si possa avere un deciso calo dei contagi tra la popolazione».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930