«Ogni tanto la sbarra si apre da sola, o non si alza» Accesso automatizzato alla Val Ferret, primi problemi

Pubblicato:
Aggiornato:

Il sistema è in funzione solo da pochi giorni, però sicuramente le perplessità non mancano, visti i tempi brevi per «abituare» gestori dei locali e clienti al nuovo meccanismo in vista delle vacanze natalizie. Circa una settimana fa (in ritardo di una decina di giorni a causa di alcuni inconvenienti tecnici) le sbarre nel parcheggio in zona La Palud si sono abbassate ed è partita la nuova gestione automatizzata dell’accesso dei veicoli in Val Ferret.

«Il sistema purtroppo non funziona ancora benissimo, la sperimentazione a mio parere doveva partire molto prima, ormai a ridosso delle vacanze natalizie rappresenta un problema». E’ netto il giudizio di Marco Belfrond del Ristorante Miravalle di località Planpincieux. «Ci hanno segnalato che la sbarra a volte si apre da sola, altre volte non si apre. - aggiunge Belfrond - Inoltre può capitare che non riceviamo tempestivamente i codici ‘qr’ da comunicare ai clienti. Per il momento, la sensazione è che stiamo perdendo un mucchio di tempo a sbrigare queste incombenze, anche se credo che sicuramente, andando avanti le cose miglioreranno». Secondo Marco Belfrond, insomma, si tratta di un sistema un po’ macchinoso, e il fatto di essere partiti un po’ in ritardo di certo non ha aiutato. «Bisognava iniziare ad ottobre - dice ancora il titolare del Miravalle - in modo che adesso in vista delle vacanze di Natale, il tutto fosse già a regime».

«La sperimentazione è partita da pochi giorni, quindi sicuramente è un po’ presto per capire se tutto procederà per il meglio, però credo che un sistema più snello possa essere utile. - rileva Sandra Guedoz del Bar Lo Brenlo - Il messaggio che deve arrivare ai turisti è che la Val Ferret è aperta e credo che sarà meglio regolamentata rispetto al passato. Se come avviene nel nostro caso, avendo 10 posti a disposizione, 10 auto possono salire, man mano che poi si liberano i posti, ne possono salire altrettante. Ogni giorno riceviamo un qr code che comunichiamo ai nostri clienti; con questo la sbarra - che è posta nella corsia centrale - si apre direttamente. Il sistema, almeno sulla carta, pare ottimale».

Secondo Germana Lale Demoz del Bar Ristorante Tronchey, uno dei pochi aperti durante la stagione invernale in Val Ferret, è ancora prematuro esprimere un parere, considerato che il provvedimento è entrato in vigore da pochi giorni. Se ne riparlerà a fine stagione.

L’assessore al Turismo di Courmayeur Ephrem Truchet aveva precisato qualche giorno fa che gli operatori commerciali della Val Ferret devono abituarsi e abituare i loro ospiti all’utilizzo del QR code, ma che questa è la strada giusta per dare una svolta al problema degli accessi delle auto alla Val Ferret.

Il nuovo sistema in ingresso in Val Ferret con 3 sbarre all’altezza di La Palud si integra con l’introduzione della sosta a pagamento del parcheggio di Planpincieux dove sono stati tracciati 90 posti a rotazione (zona A) e 30 in abbonamento (zona B). L’accesso in auto alla Val Ferret è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La sosta nel parcheggio pubblico a rotazione (zona A) è gratuita nella prima ora, a pagamento dalle 8 alle 18, 10 euro dal 61esimo minuto per 4 ore, 2,50 euro oltre le 4 ore, 20 euro per l’intera giornata. Dalle 8 alle 18 si potrà sostare gratuitamente. Si può pagare alla cassa automatica installata nello slargo a monte del ponte provvisorio sul torrente, oppure direttamente alle sbarre, solo con carta di credito. Informazioni telefonando al numero 334 8170401.

Pericolo valanghe, Val Ferret chiusa

Intanto dalle 18.30 di ieri, venerdì 23 dicembre, in seguito alle condizioni meteo e a causa del pericolo valanghe è scattata anche la chiusura della Val Ferret, dove dalla mattina di ieri era già vietato percorrere la pista pedonale e quella per lo sci di fondo.

Una chiusura - decisa dal Comune su indicazione della commissione locale valanghe - che si aggiunge a quella della Val Veny, dove era vietato accedere già dalle 10. Il pericolo valanghe previsto per la giornata di oggi sabato è 4-forte nell'area della dorsale alpina che va dalla Valsavarenche a Cervinia, passando anche per le due vallate ai piedi del massiccio del Monte Bianco.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031