Dal giornale

Oggi, sabato 7, l’incontro diocesano dei «chierichetti» Intanto fervono i preparativi per Estate Ragazzi

Dal giornale 07 Maggio 2022 ore 03:39

Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, oggi, sabato 7 maggio, ritorna l’incontro diocesano dei ministranti.

«L’iniziativa - spiega don Daniele Borbey, responsabile insieme a Ivana Debernardi del Servizio diocesano per la catechesi e la pastorale giovanile e vocazionale - è giunta alla quindicesima edizione; rappresenta un momento di festa e un’occasione per far incontrare i bambini e i ragazzi, provenienti dalle diverse parrocchie della Diocesi, che aiutano i sacerdoti durante le celebrazioni. Agli ultimi incontri diocesani i partecipanti erano intorno al centinaio. Quest’anno abbiamo scelto di ritrovarci il sabato pomeriggio invece della domenica per non sovrapporci alle Comunioni e alle Cresime che si svolgono in diverse parrocchie in questo periodo. Speriamo che i ministranti siano numerosi: in ogni caso è già un successo il fatto di poterci ritrovare insieme “dal vivo”».

Il programma del pomeriggio prevede il ritrovo in Seminario alle 15; segue la processione fino in Cattedrale, dove alle 15,30 viene celebrata la Messa. Al termine dell’Eucarestia i ministranti ritornano in Seminario per la merenda e per condividere un momento di gioco. L’incontro si conclude alle 17,30.

In queste settimane fervono anche i preparativi per l’avventura di Estate Ragazzi, che coinvolgerà come al solito numerose parrocchie e oratori della diocesi.

Sono stati organizzati due momenti di formazione: «Saranno degli eventi online - prosegue don Daniele Borbey - ma gli animatori si incontreranno in presenza nella loro parrocchia o in oratorio e si connetteranno come gruppo. Venerdì 13 maggio alle 20,30 rifletteremo su L’ABC della pedagogia. Alcuni spunti agire in modo educativo nei confronti dei bambini e dei ragazzi che ci vengono affidati. La relatrice sarà la psicologa Laura Canneti. Domenica 29 maggio alle 18 conosceremo invece il Servizio diocesano tutela minori, grazie alla disponibilità del responsabile Andrea Gatto».

Per sabato 4 giugno è infine in programma un’altra iniziativa: «Si tratta in questo caso di una novità - conclude don Daniele Borbey - organizzata insieme all’associazione Rinnovamento nello Spirito. Abbiamo pensato a una festa di Pentecoste insieme al nostro Vescovo: è un appuntamento rivolto ai giovani, ma non solo a loro. Ci sarà una cena in Seminario alle 19 - è necessario prenotarsi attraverso il sito www.diocesiaosta.it - , seguita dalla Messa in Cattedrale alle 21. Seguirà l’Adorazione eucaristica fino all’una. In questo tempo ci saranno delle catechesi, a cui cercheremo di invitare anche chi si trovasse a passare da quelle parti, uscendo proprio a cercarlo per strada. La serata terminerà con la benedizione finale».

In edicola
Prima pagina
Archivio notizie
Maggio: 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Abbonamento Digitale La Valléè