Oggi sabato 18 dicembre arriva la Luce della Pace da Betlemme
Oggi sabato 18 dicembre il Comitato Luce della Pace da Betlemme, formato da scout dell’Agesci-Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani e del Masci-Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, procede alla distribuzione della fiammella accesa nella Grotta della Natività a Betlemme, la Luce della Pace appunto. E’ il 25mo anno che la Luce viene diffusa in Italia. Questa iniziativa nasce nel 1986 in seguito ad una iniziativa natalizia di beneficenza organizzata dalla radio-televisione di Linz, in Austria, e gli scout aderiscono subito a questa impresa decidendo di estenderla piano piano a tutti i Paesi limitrofi.
In Italia la prima distribuzione a livello nazionale avviene nel 1996 grazie ad un comitato scout che va a prenderla a Vienna e la porta a Trieste. Già nel 1997 si è registrato il coinvolgimento di 108 gruppi scout che hanno raggiunto più di 100 città grandi e piccole e oggi all’iniziativa partecipano oltre 100mila persone di varie associazioni. La collaborazione con Trenitalia è indispensabile per portare avanti questa iniziativa: i treni che partono da Trieste arrivano in tutte le regioni italiane, comprese la Sicilia e la Sardegna.
Ad Aosta arrivò per la prima volta nel 2002 perché alcuni adulti scout del Masci andarono a prenderla a Torino e la portarono nella parrocchia di Sant’Anselmo. Dal 2004 al 2007 il treno partito da Trieste arrivò direttamente nella nostra città e la Luce della Pace fu accolta con solenne celebrazioni e veglie di preghiera. Dal 2008 si è dovuto andare nuovamente a riceverla a Torino o a Santhià, a seconda degli orari ferroviari.
Lo scorso anno (a causa della pandemia) la Luce è stata diffusa solo in modo virtuale ma quest’anno i gruppi scout giovanili di Aosta, Saint-Vincent e Pont-Saint-Martin la distribuiranno nuovamente nelle loro parrocchie e in quelle limitrofe, così come faranno le comunità di adulti della città e di Donnas. Oggi sabato 18 a Santhià due adulti scout la prendono e la portano nella nostra regione dove viene distribuita in alcune parrocchie alla Messa di sabato sera, in altre alla messa di domani domenica 19.
Da 20 anni la fiammella rimane accesa nella chiesa di Sant’Anselmo ad Aosta fino al 6 gennaio a disposizione di tutte le persone che desiderano portarla nelle proprie case per essere in modo visibile «Portatori di luce e costruttori di pace».
Il motto di quest’anno - «Facciamoci luce per curare la terra» - invita alla pace tra gli uomini e tra uomini e natura.