Oggi sabato 16 la colletta alimentare
Torna oggi sabato 16 novembre la Giornata nazionale della colletta alimentare, iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si possono acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali.
"In un periodo di scarsa disponibilità di cibo da distribuire e di crescita della domanda - si legge nella presentazione dell'evento - la colletta alimentare diventa ancora più attesa e preziosa per chi vive in difficoltà".
In Valle d'Aosta aderiscono circa 100 supermercati su tutto il territorio, dove sono presenti i volontari (350) di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, che invitano ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola e alimenti per l'infanzia. Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti alle organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d'ascolto, unità di strada). Fino a sabato 30 novembre sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate. Per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e i punti vendita aderenti all’iniziativa, è possibile consultare il sito colletta.bancoalimentare.it.