Oggi sabato 16 dicembre il primo dei due Open Day all’Alberghiero
Il 2023 è stato un anno ricco di premi per l’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste che con i suoi ragazzi ha girato l’Italia e l’Europa conquistando nuovi riconoscimenti e confermando quelli già ottenuti, attestandosi così tra le eccellenze italiane e internazionali nella formazione turistica. Successo confermato dal più 21 per cento nel numero di richieste di ammissione al test di ingresso registrato quest’anno e l’attivazione di una terza classe prima, merito del tenace e costante lavoro di inserimento degli studenti nel mondo del lavoro, un obiettivo e un sogno per tanti giovani, in particolare valdostani, regione dall’innata vocazione turistica. Per far conoscere la propria, sempre crescente, offerta formativa, il convitto e gli spazi che ospitano le attività del programma didattico, la scuola si prepara ad aprire le porte oggi sabato 16 dicembre per il primo dei 2 Open Day (il prossimo è previsto venerdì 12 gennaio 2024).
La giornata si aprirà nella sede di via Italo Mus dalle 8.30 con la presentazione dei 2 percorsi didattici, Triennale e Quinquennale. A seguire il tour del convitto, dei laboratori, nei quali sarà possibile vedere gli studenti all’opera nelle preparazioni, protagoniste della degustazione prevista al termine del tour presso il bar della scuola, e del campo sportivo, attrezzatissimo e molto grande, che ospita le attività sportive degli studenti dell’école. Da sempre, infatti, la scuola si prende cura anche del benessere psico-fisico degli allievi, con un programma dedicato allo sport che rafforza nei ragazzi anche la capacità di collaborare, di lavorare in squadra, in campo come in cucina. Successivamente ci si trasferirà presso la sede di via della Stazione per proseguire la visita dei laboratori, della cucina didattica e delle varie aule.
“La nostra Fondazione apre le porte a tutte le famiglie con la volontà di far conoscere la sua attività, ma soprattutto di offrire ai ragazzi, anche a chi è ancora indeciso, uno sbocco futuro nel mondo del lavoro. L’École Hôtelière fornisce una formazione di qualità e un “savoir faire” solido, sia a favore dei ragazzi che al termine degli studi vogliono intraprendere un’attività lavorativa, sia a coloro che decidono di proseguire nella formazione”, spiega la presidente Jeannette Bondaz.
“Siamo in grado di consegnare ai nostri ragazzi, oltre ai valori fondanti della nostra scuola e cioè rispetto, collaborazione, impegno e basi solide per gli studi futuri, anche un mestiere vero e proprio immediatamente spendibile. È una scuola, la nostra, che dà a tutti la possibilità di valorizzare le proprie attitudini: a chi è maggiormente portato per la teoria offre la possibilità di dedicarsi allo studio e all’approfondimento, agli studenti che prediligono la manualità e la creatività offre tanti laboratori pratici in cui mettere a valore le proprie abilità. Questa è la scuola dell’ospitalità, che fa stare bene chi la vive quotidianamente e in cui si impara a far stare bene gli altri. Vi aspettiamo!”.
Info e prenotazioni Open Day telefonando al numero 0166 61449.