Oggi, sabato 10, si conclude a Nus il Raduno delle bande musicali

Oggi, sabato 10, si conclude a Nus il Raduno delle bande musicali
Pubblicato:
Aggiornato:

Si conclude oggi, sabato 10 giugno, a Nus, il 49esimo Raduno delle bande musicali valdostane iniziato, sabato scorso, 3 giugno, e organizzato dalla banda musicale La Lyretta. Ecco il programma della giornata: alle 15, le diverse bande raggiungono i seguenti punti del territorio per allietare la popolazione con la musica: nella vallata di Saint-Barthélemy (Praz e Lignan), in collina (Blavy, Petit-Fénis, Marsan, Plane, Messigné, Mandollaz, Les Ronchettes e Rovarey), nel capoluogo di Nus (Mazod, Area Reboulaz, Champagne, borgo, La Batise e Plantayes) e nel Comune di Saint-Marcel. Dalle 17.30 le formazioni musicali sfilano verso il Municipio passando per il borgo e per via Aosta. Dopo i discorsi istituzionali e la cerimonia di premiazione, circa 900 musici eseguono la tradizionale ma inedita marcia convegno, scritta per l’occasione dal compositore Lorenzo Della Fonte e diretta dal maestro Livio Barsotti. La festa termina con la cena nel padiglione ubicato nell’Area Reboulaz e a seguire la serata danzante con l’orchestra “Modern Fanfara” aperta a tutti. Nel corso della serata vengono estratti i biglietti vincenti della ricca lotteria del raduno.

Il Raduno delle bande musicali valdostane, nato per volontà del presidente della banda di Chambave nel 1973 Pietro Perruchon, permette a tutti i musici della regione di incontrarsi e di condividere la passione la loro passione per le 7 note. Durante la settimana, le 18 bande valdostane si sono esibite in concerto nell’Auditorium comunale, in via Aosta. A inaugurare la manifestazione, sabato scorso, è stato concerto di apertura della banda organizzatrice e ospitante La Lyretta. Domenica 4 è stata la volta dell’Orchestre à vent du Conservatoire de la Vallée d’Aoste, diretta per l’occasione dal maestro Juan Carlos Civera Dominiguez.

Da lunedì 5 a ieri, venerdì 9, si sono alternate sul palco le seguenti formazioni: Gruppo Filarmonico Quart, Filarmonica di Montjovet, Società Filarmonica di Fénis, Associazione Bandistica Città di Aosta, Banda Musicale di Chambave, Banda Musicale di Donnas, Corps Philharmonique “La Meusecca” de Sarre, Filarmonica Alpina di Hône, Società Filarmonica di Arnad, Hiboux en Musique di Valpelline, Banda Musicale di Saint-Vincent, Filarmonica “Regina Margherita” di Gaby, Società Filarmonica di Verrès, Banda Musicale di Pont- Saint-Martin, Banda Musicale di Courmayeur-La Salle, Corps Philharmonique di Chatillon e Musikkapelle “La Lira” di Issime. Il presidente della Banda musicale La Lyretta di Nus Diego Vittaz commenta: «Siamo estremamente soddisfatti della manifestazione che ha visto una massiccia presenza di pubblico, attento e caloroso. Inoltre il livello musicale di tutte le bande partecipanti è stato di assoluta qualità. È stata ancora una volta l’occasione per mostrare alla popolazione la radicata e storica tradizione dell’attività bandistica sul nostro territorio con la sua importanza a livello culturale, civile, ma soprattutto dal punto di vista sociale».

La Società filarmonica di Arnad e, sotto, la Banda musicale La Meusecca de Sarre durante i concerti all’Auditorium di Nus
Domenica scorsa all’Auditorium di Nus si sono esibite La Lyretta e l’Orchestre à vent du Conservatoire de la Vallée d’Aoste (sotto)

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930