Oggi da Cogne parte la processione verso Plout
Parte oggi, sabato 11 settembre, alle 20 da Gimillan di Cogne uno dei pellegrinaggi più sentiti della Valle d’Aosta, quello che terminerà domani mattina - domenica 12 - a Plout di Saint-Marcel. L’iniziativa organizzata dalla Biblioteca intercomunale di Saint-Marcel, Nus e Fénis e dalla parrocchia di Saint-Marcel è la prima di una lunga serie di manifestazioni legate alla festa di Santa Croce.
I pellegrini che partono oggi da Cogne dovrebbero arrivare nella mattinata di domenica a Plout, dove alle 10.30 sarà celebrata la Messa. Dalle 12.30 nel villaggio di Saint-Marcel diverse bancarelle proporranno il loro street food in collaborazione col il ristorante locale La Cantina del Viandante. Il pomeriggio, invece, sarà all’insegna della musica: alle 15 è prevista l’esibizione della Banda Musicale La Lyretta di Nus mentre dalle 17 Lady Barbara con la sua band porterà la festa nei vari angoli del villaggio. Per i bambini prevista pure l’animazione del mago Marco Merlino.
Lo street food e lo spettacolo itinerante di Lady Barbara sono previsti pure per la giornata di lunedì 13 settembre, quando nel santuario di Plout si celebreranno le Messe alle 10.30 e alle 18.30. Martedì 14, alle 10.30, è invece prevista la funzione religiosa per i defunti e i benefattori del santuario. In collaborazione con l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero lunedì dalle 9.30 alle 13 e dalle 18 alle 18.30 e lunedì dalle 9.30 alle 13 saranno esposte, nello spazio antistante il santuario, alcune opere di Giuseppina Levirat e le foto più belle del concorso fotografico #oracasaè.