Oeuvre Choisie, nella Saletta d’Arte le opere selezionate alla Millenaria

Oeuvre Choisie, nella Saletta d’Arte le opere selezionate alla Millenaria
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 21 le opere di Oeuvre Choisie selezionate dal Museo dell’Artigianato valdostano di tradizione di Fénis tra le 153 candidate dagli artigiani stessi per l’iniziativa culturale in occasione della Foire de Saint Ours.

«Questa azione si inserisce nell’operato culturale de L’Artisanà - commenta il presidente dell’Ivat Bruno Domaine - che tra i suoi obiettivi statutari ha la valorizzazione dell’artigianato e delle sue caratteristiche. Oeuvre Choisie riesce a coniugare il passato e il presente dell’artigianato, la tradizione e la produzione contemporanea, all’interno del più grande evento regionale dedicato all’artigianato, la Fiera di Sant’Orso».

La decima edizione ha visto spiccare le opere di Luca Alleyson, Gianfranco Anzola, Franco Armand, Giuseppe Bertolin, Paolo Matteo Bionaz, Rino Collé, Giuseppe Crestani, Dario Crétier, Rinaldo Ghirardi, Angelo Nicco, Sergio Olmi, Nella Pardi, Bobo Pernettaz, Donato Savin, Corrado Flavio Thedy, Michele Turco, Ester Valmachino, Giovanni Verducci, Paola Verzé, Wladj Viérin e Rita Villani.

«Siamo soddisfatti del riscontro ricevuto dalla nostra iniziativa - commenta la conservatrice responsabile del museo Nurye Donatoni - segno che gli artigiani hanno sempre interesse a confrontarsi e a produrre oggetti legati alla nostra tradizione. Inoltre è significativo vedere come i manufatti siano rappresentativi di tutte le categorie, materiali e tecniche del nostro artigianato, nonché di qualità, a dimostrazione che l’artigianato valdostano è capace di evolvere nel tempo senza dimenticare le sue radici».

Le opere scelte sono esposte fino domenica 14 marzo nella Saletta d’Arte comunale di Via Xavier de Maistre ad Aosta insieme ad un’opera per ogni artigiano che ha partecipato al concorso lanciato virtualmente dal museo martedì 12 gennaio.

La mostra, realizzata grazie alla collaborazione con l’Assessorato regionale dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro e con il patrocinio del Comune di Aosta, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 con ingresso libero.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930