Oeuvre Choisie, mostra nella Saletta d’Arte comunale
Finalmente la Foire de Saint-Ours, appuntamento d’obbligo per gli artigiani e gli appassionati di artigianato, è tornata e con lei le iniziative del Museo dell’Artigianato valdostano di tradizione. In attesa della sua riapertura al pubblico, il museo di Fénis continua infatti a dedicarsi alla valorizzazione dell’artigianato valdostano con una serie di iniziative culturali sul territorio.
In occasione della Millenaria di sabato 2 e domenica 3 aprile, è stata riproposta l’iniziativa Oeuvre Choisie, giunta alla sua XII edizione: tra gli oltre 1.000 banchi della Fiera di Sant’Orso la direttrice e conservatrice-responsabile dei musei de L’Artisanà Nurye Donatoni ha selezionato le opere che, per le loro caratteristiche, possono essere considerate le più rappresentative del fil rouge ideale tra passato e presente dell’artigianato valdostano di tradizione.
Questa edizione ha premiato Corrado Abram, Franco Armand, Lea Berard, Cesare Bottan, Livio Charbonnier, Claudio Communod, Dario Crétier, Francesco Di Vito, Bruno Diémoz, Bruno Gerbore, Diego Jacquin, Marco Joly, Cesare Marguerettaz, Fulvio Marguerettaz, Rudy Mehr, Gianfranco Nicoletti, Claudio Pasquettaz, Franco Patrocle, Guglielmo Pramotton, Thierry Scandella ed Enzo Viérin.
«Mai come quest’anno è stato emozionante tornare in Fiera, rivedere gli artigiani ed incontrarsi - commenta la conservatrice-responsabile del museo Nurye Donatoni - e ho riscontrato tanto entusiasmo tra gli espositori. Le opere presenti sui banchi sono segno che gli artigiani hanno ancora piacere di produrre oggetti legati alla nostra tradizione e che la manualità, soprattutto in un momento storico difficile, ha rappresentato per molte persone una speranza, un modo di reagire».
In 11 anni di Oeuvre Choisie, iniziata nel 2011, oltre 200 artigiani sono stati selezionati all’interno della Foire de Saint-Ours e le loro opere sono state esposte all’interno degli spazi museali. Le opere selezionate quest’anno verranno esposte nella Saletta d’Arte di via Xavier de Maistre ad Aosta dal da venerdì 15 aprile a giovedì 12 maggio, dal martedì alla domenica, dalle 13.30 alle 19.30.