Oeuvre Choisie: la selezione delle opere più belle sui banchi degli espositori della Foire
Anche quest’anno in occasione della Fiera di Sant’Orso il Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione di Fénis proporrà l’iniziativa Oeuvre Choisie, appuntamento ormai decennale e atteso dagli artigiani espositori. A partire dalle prime luci dell’alba di martedì 30 gennaio la responsabile della tutela dei patrimoni Barbara Bernardi-Gra-Tonetti, e la direttrice artistica del museo Nurye Donatoni, individueranno tra i banchi della Fiera le opere che, per le loro caratteristiche, rappresentano il fil-rouge ideale tra passato e presente dell’artigianato valdostano di tradizione. I materiali utilizzati, le tecniche di lavorazione, la gradevolezza estetica, il rispetto delle proporzioni e la semplicità del prodotto, sono gli elementi principali su cui si basa la valutazione. Tutte le opere scelte verranno successivamente esposte al Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione di Fénis con una mostra a loro dedicata.
Inoltre martedì 30 e mercoledì 31 gennaio, in occasione della Foire de Saint-Ours, il museo è aperto al pubblico dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito. Ciò per consentire a tutti gli appassionati di artigianato la possibilità di visitare lo spazio espositivo e i patrimoni in esso conservati, testimoni della cultura del territorio. Negli stessi giorni il negozio de L’Artisanà di Aosta, situato in piazza Chanoux sotto i portici del Municipio, resterà aperto e sarà pronto ad accogliere i clienti per illustrare e vendere loro gli oggetti di artigianato a marchio Ivat. Durante le giornate della Foire, il personale dell’area Sviluppo delle imprese de L’Artisanà sarà in giro tra i banchi per promuovere il progetto ArtigianImpresa, servizio che consente a coloro che sono interessati al settore tradizionale valdostano o che già vi lavorano di ricevere un accompagnamento gratuito, individuale e personalizzato per avviare o migliorare la propria impresa. In particolare, ArtigianImpresa permette di analizzare aspetti relativi a strategie d’impresa attraverso una assistenza su aspetti manageriali e fiscali, strategie di marketing attraverso un’analisi della concorrenza e della politica di prezzo ed infine strategie di comunicazione e promozione tramite canali offline e online.