“Occupiamoci del paziente, non dei sintomi” Una conferenza su corpo, mente ed emozioni
Sabato scorso, 3 dicembre, si è tenuta nella sala conferenze della Bcc in piazza Arco d’Augusto ad Aosta, una serata divulgativa dal titolo “Salute e benessere: integrazione di corpo, mente, emozioni”. La conferenza ha avuto quali relatrici la dottoressa di base e ginecologa Margherita Palmeri, la mental coach e ipnotista Luana Di Francesco, l’insegnante di Taiji e Qi Gong Elena Careggio e la radioestesista Caroline Bionaz, ed è stata seguita da tantissime persone.
«L’essere umano non è solo corpo fisico ma è anche mente, spirito, sentimenti, energie, tutti fattori che interagiscono e condizionano la salute, intesa non solo come assenza di malattia, ma anche come benessere psicofisico, energetico e di equilibrio emozionale. - ha sottolineato Margherita Palmeri - Solo una concezione moderna di medicina olistica, può quindi intendere l’essere umano nella sua complessa interezza, avvalendosi di diverse tecniche diagnostiche e terapeutiche complementari per il raggiungimento dell’obiettivo “Salute”».
«Questa serata ha superato le nostre aspettative sia in termini di partecipazione che di attenzione ai nostri interventi. - dichiara Luana Di Francesco - L’alta affluenza ci ha fatto anche capire quante persone siano stanche di avere una medicina che pensa solo al sintomo. Io credo che si senta il bisogno di avere medici come quelli di una volta, cioè che si occupavano anche del paziente. Tante persone alla fine ci hanno posto varie domande sulle tematiche che abbiamo trattato. Più avanti valuteremo la possibilità per il prossimo anno di organizzare in Bassa Valle una conferenza di questo genere».
Elena Careggio nel suo intervento ha illustrato le caratteristiche del Qi Gong e del Taiji - due antiche discipline di origine cinese - evidenziando i benefici di ciascuna, mentre Caroline Bionaz ha spiegato cosa sia nel concreto la radionica, una tecnica di riequilibrio energetico e di guarigione a distanza, e i suoi campi di applicazione.