Obiettivo Tricolore: a Verrès una delle partenze della staffetta dedicata ai valori di sport e disabilità
Insieme a La Villa - località del Comune di Badia, in Trentino Alto Adige - e a Lecco, Verrès parteciperà all’Obiettivo Tricolore nella seconda edizione della Grande Staffetta, nel prossimo mese di luglio, in particolare rappresentando il colore verde della bandiera italiana. Da nord a sud Italia, 65 atleti paralimpici si passeranno il testimone per promuovere i valori di sport e disabilità. «Questa iniziativa è motivo di orgoglio profondo - dice il consigliere comunale Nunzio Totaro - non solo per l’impatto mediatico per il paese a livello nazionale, ma per il sentimento che unirà i valdostani al grande messaggio promosso e portato avanti da Obiettivo 3, l’associazione che riunisce atleti italiani paralimpici, fortemente voluta dal campione Alex Zanardi».
“Lo sport abilita” non è solo uno slogan, ma un valore in cui ognuno è chiamato a credere per sostenere la lotta di chi vuole ripartire proprio da uno sguardo diverso sulla proprio disabilità. «Sono tante le associazioni valdostane - prosegue Nunzio Totaro - che operano proprio perseguendo questo scopo: ricordo ad esempio la Disval di Aosta o il Team 3 Gambe in spalla. La stessa partecipazione del paese a questa iniziativa è stata possibile anche grazie a Sergio Garzotto, insegnante all’Isiltp di Verrès, che si occupa del progetto “Diverse Bici”». Il successivo contatto con Piero Dainese, direttore sportivo di Obiettivo 3, ha permesso l’organizzazione di questi due giorni nel paese di Verrès. «La serata di lunedì 5 luglio prossimo sarà, infatti, all’insegna delle testimonianze dirette mentre il giorno successivo, martedì 6 luglio, il centro del paese sarà la scenografia della partenza della staffetta, dopo la prima a La Villa. - prosegue Nunzio Totaro - Sarà inoltre allestito il villaggio con sponsor tecnici e la presenza delle associazioni del territorio, nel piazzale vicino al polo medico».
Le 3 staffette del tricolore - partendo appunto da Verrès, La Villa e Lecco - seguiranno, quindi, 3 percorsi che si uniranno a Bologna, città di Alex Zanardi, domenica 11 luglio prossimo. Con le handbike, gli atleti compiranno 54 tappe per arrivare, infine, a Catania toccando così, con la partecipazione anche di un atleta sardo che si unirà alla carovana, 18 regioni. Tra i nomi celebri che pedaleranno accanto agli atleti paralimpici ci sono i valdostani Federico Pellegrino e Greta Laurent per un messaggio di speranza che tocca tutte quelle situazioni di vita dove dalle stesse difficoltà si riesce costruire qualcosa di davvero speciale.