Nus, per la rotonda vertice decisivo a ottobre In paese cresce la protesta, pressing sull’Anas
Cresce la protesta a Nus per la mancata riapertura da parte dell’Anas del cantiere della rotonda di Plantayes. Dopo l’avvio di una raccolta firme, tanti residenti della zona erano presenti in Consiglio comunale - giovedì scorso, 28 settembre - per manifestare il proprio disappunto. Un sentimento che il sindaco Camillo Rosset condivide, cercando però al tempo stesso di mantenere aperti i canali “diplomatici”. «Esattamente un anno fa, avevo detto agli abitanti di Plantayes che li avrei accompagnati nella loro insurrezione sulla Statale 26 se non fossero iniziati i lavori della rotatoria. - ha ricordato Camillo Rosset - Ribadisco la mia disponibilità a manifestare nei confronti di Anas, per questo tergiversare l’inizio del cantiere ma, a questo proposito, chiederei ancora un attimo di pazienza perché sono continuate tutta una serie di interlocuzioni a seguito di una sollecitudine molto importante della Regione oltre che nostra».
In Regione la questione della rotonda di Plantayes è stata nuovamente affrontata: se ne è parlato in Consiglio Valle proprio giovedì, quasi in contemporanea con il Consiglio comunale di Nus. A fare il punto della situazione è stato l’assessore alle Opere pubbliche Davide Sapinet, pungolato da un’interpellanza di Mauro Baccega di Forza Italia. «Diverse vicissitudini, da poco conclusesi in favore di Anas in ambito giudiziario amministrativo, hanno dato luogo a 2 successive risoluzioni contrattuali che hanno inevitabilmente interrotto l’esecuzione dell’intervento, che è interamente coperto finanziariamente. - ha detto Davide Sapinet - Si stanno attualmente completando le procedure di affidamento dei lavori, nell’ambito degli accordi quadro Anas già contrattualizzati, per poter disporre dell’impresa entro la fine del 2023 e portare a conclusione l’opera». La riapertura del cantiere scivola quindi alla fine dell’anno. «Il 20 settembre abbiamo ribadito l’estrema urgenza dell’opera per elevare gli standard di sicurezza di quel tratto di viabilità. - ha aggiunto l’assessore Davide Sapinet - Un nuovo incontro è stato fissato per martedì 24 ottobre, al quale parteciperà anche il Sindaco di Nus».
Durante il Consiglio comunale, il sindaco Camillo Rosset ha inoltre informato l’assemblea in merito agli interventi di manutenzione sul torrente Saint-Barthélemy. «Abbiamo effettuato un sopralluogo con l’Assessorato e inizieranno questo autunno i lavori di pulizia dell’asta torrentizia dalla Statale 26 verso il ponte di Mazod e nella parte alta in corrispondenza del Pont de Eau per un importo stanziato di 45mila euro. - ha annunciato il Sindaco - Siamo molto soddisfatti del risultato di questo intervento anche se di fatto il diametro delle piante non costituisce ancora una pericolosità».