Nus e Bassa Valle al comando della serie A2 di bocce
Le valdostane Nus e Bassa Valle al primo posto della classifica del campionato di serie A2 di bocce. Al giro di boa della quinta giornata le squadre della nostra regione si sono fatte trovare davanti a tutti: un ottimo segnale, anche se il girone 2 del torneo è comunque condizionato dai rinvii di alcune gare. Il Nus deve giocare la sfida con il Veloce Club ultimo in classifica, a quota 5 la Centallese ha ancora l’asterisco per la partita non disputata contro la Chiavarese.
Insomma, nessuna festa particolare, soprattutto perché il girone di ritorno incombe. Oggi, sabato 17 aprile, alle 14 il Nus è a Genova sui campi dell’Abg mentre a Pont-Saint-Martin la Bassa Valle sfida alla stessa ora l’altra squadra ligure, la Chiavarese.
Bassa Valle di giustezza
La Chiavarese, sabato scorso 10 aprile, è caduta nettamente a Saint-Vincent contro un Nus che merita ampiamente la prima posizione. 19-7 il punteggio finale di una gara ben indirizzata sin dalle prime battute: il 6-2 del primo giro è stato deciso dal successo di Claudio Gassino nel combinato (24-19 su Torre), Mattia Mana nell’individuale (9-3 su Ravera) e della terna di Alberto Balmamion, Marco Hugonin e Ivo Daudry (9-4 su Baccino, Picasso e Ginocchio). Nel turno centrale un pareggio sul 5-5, frutto dell’8-8 nel tiro di precisione tra Mana e Ravera e dei successi di Dario Rossatto nell’altro tiro di precisione (19-9) e di Simone Carrù nel secondo progressivo (37/46 su Panesi, 28/43). Sopra 11-7, il Nus ha fatto l’enplein nell’ultimo giro vincendo gli individuali con Hugonin e Gassino (11-6 su Ballabene, 11-8 su Picasso) e le coppie con Mana-Suini (7-3 su Ravera e Vaccarezza) e Rossatto e Daniele Chadel (9-6 su Ginocchio e Carlevaro).
Decisamente più complicata la vittoria della Bassa Valle a Centallo, sul campo di una squadra ancora imbattuta in questo campionato. Gli uomini di Amilcare Giopp hanno vinto 2 soli giochi nei tradizionali (la coppia Rodolfo Yeuillaz e Roberto Vercellino nel primo giro è passata 11-5 su Maccagni e Girino, nel terzo 11-4 di Massimo Genova e Simone Bonino su Bottero e Ariaudo), ma con il 10-0 rifilato ai cuneesi negli alternativi ha conquistato un successo importantissimo. Vercellino e Piero Versino i sono imposti nei tiri tecnici (17-12 su Lerda, 14-11 su Maccagno) prima dello show di Matteo Golfetto e Mattia Falconieri nelle corse: la staffetta ha vinto 53/61 a 37/57 su Barale e Bianco, negli individuali Golfetto ha superato Baudino 43/49 a 39/45 e Falconieri 40/47 a 37/45 Barale.
Gli altri campionati
La Bassa Valle ha festeggiato anche domenica, quando la squadra femminile del campionato di serie A ha vinto il secondo match della sua stagione contro il Forti Sani per 14-10. Gara equilibratissima: 4-4 nel primo giro (successi di Elisa Bulla nel combinato e di Elena Vuillermoz nell’individuale) e 8-8 dopo il secondo grazie alle corse di Gaia Gamba e Natalie Gamba. Nell’ultimo giro tensione fino all’ultima bocciata, con 3 successi che hanno permesso alla Bassa Valle di imporsi: netto quello della coppia di Raffaella Monetta ed Elena Vuillermoz (11-4 su Avveduto e Gerbaudo), di giustezza le individualiste Gaia Gamba ed Elisa Bulla, passate 11-9 su Oddone e Mandola. Domani, domenica 18 aprile, la trasferta più lunga della stagione, quella sul campo del Buttrio (Udine).
Tornando agli uomini, e alla serie B, l’Aostana ha vinto per 12-10 sabato scorso in casa con la Borgonese e ha agganciato in vetta alla classifica i valsusini (4 punti, 2 successi e una sconfitta). Oggi, sabato 17, la sfida a campi invertiti. L’Aostana nel primo turno aveva vinto con Luigi Cericola l’individuale (11-7 su Bertini) e con la coppia di Emilio Cerise e Leo Bianquin (9-3 su Renard e Falcetto). Nel secondo giro la squadra di casa ha messo la freccia, passando per 8-6 grazie ai successi di Cerise e Cericola nei tiri di precisione (12-5 su Fasano, 20-19 su Tabone). Nel finale il 4-4 maturato grazie ai successi delle coppie Claudio Storto-Bianquin (11-0 su Bruno e Macario) e Cericola-Pierluigi Cagliero (11-3 su Bertini e Scapino) ha permesso alla squadra biancorossonera di agganciare in classifica la capolista.