Nuovo impianto di trattamento delle acque La Cogne Acciai Speciali investirà 4,2 milioni
La Cogne acciai speciali di Aosta investirà 4,2 milioni di euro per un nuovo impianto di trattamento delle acque e del ricircolo sul treno di laminazione. Lo annuncia l'azienda siderurgica valdostana nella Giornata mondiale dell'acqua, martedì scorso, 22 marzo. Il nuovo impianto di trattamento acque per barre e vergella «permetterà un recupero del 95 per cento delle acque utilizzate - si legge nella nota - e conseguentemente una pari riduzione dello sfruttamento della risorsa idrica destinata al treno». Il progetto, che permetterà all'azienda di affrontare nuove sfide ambientali, rientra nel piano investimenti 2022/2024 per il settore «Ambiente e Sicurezza» della Cogne. L'impianto è già stato commissionato al gruppo Sms e sarà dotato delle ultime tecnologie messe a punto dal gruppo soprattutto per quanto riguarda la filtrazione e il raffreddamento dell'acqua, consentendo così un processo di produzione più green. L'acqua dei laminatoi sarà infatti separata dalle altre acque reflue dell'impianto e riutilizzata in un ciclo chiuso che permetterà di ridurre drasticamente lo sfruttamento di nuove risorse idriche. La messa in servizio del nuovo impianto è prevista per febbraio 2023.
«Con questo importante investimento - precisa la nota - la Cogne Acciai Speciali vuole confermare ed evidenziare, in occasione della Giornata mondiale dell'acqua, il suo impegno concreto nell'implementazione di soluzioni efficienti ed ecocompatibili per aumentare la sostenibilità della propria produzione verso le sfide future della green economy».
Lo stesso giorno è partito il progetto «La Cogne entra a scuola» che prevede un totale di 17 giornate di visite nello stabilimento entro la fine dell'anno scolastico.
Il progetto è strutturato in 2 momenti: un primo incontro in aula, durante il quale verrà presentata la struttura aziendale e illustrato il ciclo produttivo, poi la partenza della visita all'interno dello stabilimento, attraverso un percorso alla scoperta delle diverse aree, a bordo di un trenino (che partirà dalle scuole).