Nuovo direttivo per il Comité de Courmayeur Pronto il programma delle manifestazioni estive
Si respira aria di cambiamento nel Comité de Courmayeur dopo l’insediamento del nuovo direttivo avvenuto venerdì scorso, 17 giugno, a seguito di una crisi che aveva portato, all’inizio del mese, alle dimissioni di Marco Dezoppis - presidente da 8 anni - insieme ad altri 5 membri dell’associazione, a causa di divergenze con l’Amministrazione comunale. Una delegazione dell’associazione è già stata ricevuta martedì in Comune dal sindaco Roberto Rota. E ora bisogna correre per l’organizzazione delle feste nei villaggi, anche se la voglia e l’entusiasmo non mancano di sicuro.
«Abbiamo avuto un confronto positivo con il Sindaco e ci siamo trovati d’accordo su tutti i punti. - commenta la neo vicepresidente del Comité Nella Borettaz - L’intento principale, condiviso da tutti, è riportare le feste della tradizione a Courmayeur a favore della comunità locale e degli ospiti. Siamo fermi dal Carnevale del 2020, e la gente ora ha voglia di ripartire, di tornare a stare insieme. Siamo soddisfatti perché abbiamo ricevuto in questi giorni la solidarietà da parte di tanta gente: in molti si sono offerti di darci una mano ad organizzare queste feste, ovviamente i tempi sono stretti, ma ce la metteremo tutta».
La riunione del Comité di venerdì scorso è stata caratterizzata da un clima positivo e di collaborazione, incentrato non solo sul mantenimento delle manifestazioni ma anche sul rafforzamento dell’identità e cultura locale e sulla promozione di momenti di socialità sul territorio. Questo il concetto che è stato ribadito nel corso della serata durante la quale sono stati presentati i nuovi membri. I componenti del direttivo del Comité sono: Simone Cauteruccio, presidente e referente di Dolonne, Nella Lina Borettaz, vice presidente e referente di Courmayeur centro, Mia Parasacco Savoye, segretaria e referente di Dolonne, Ermanno Pollet referente di Courmayeur centro (insieme a Niccolò Bruni, Vittorio Atzeni e Pasquale Muscatelli), Luca Signore e Alex Tampan referenti di La Saxe, Oriana Presa e Giacomo Perri referenti di Entreves, Andrea Argese e Mathias Passino referenti del Villair.
«Siamo contenti che la crisi si sia risolta velocemente, soprattutto in vista degli appuntamenti estivi. - sottolinea il sindaco Roberto Rota - Ho potuto constatare che ora si respira un clima sereno. C’è tanto da fare ovviamente, visto che siamo a ridosso dell’estate, ma siamo contenti che il gruppo si sia ricostituito. Abbiamo visto con piacere che sono state reintrodotte tutte le feste nei villaggi, anche se i tempi sono ridotti per la loro organizzazione».
Il programma estivo del Comité debutterà sabato 16 luglio con la festa patronale di San Benedetto a Dolonne; seguirà mercoledì 27 luglio la Patronale di San Pantaleone a Courmayeur e poi sabato 6 agosto la Festa del Villair. Chiusura sabato 20 agosto con la festa di La Saxe. Il direttivo del Comité giunge a scadenza naturale a dicembre (era stato prorogato di un anno a causa del Covid alla fine del 2021) e quindi a gennaio del 2023 verrà nuovamente convocata l’assemblea. Anche se a questo punto la conferma dell’attuale direttivo è quasi scontata.