Nuovo direttivo per il Comité de Courmayeur Pronto il programma delle manifestazioni estive

Nuovo direttivo per il Comité de Courmayeur Pronto il programma delle manifestazioni estive
Pubblicato:
Aggiornato:

Si respira aria di cambiamento nel Comité de Courmayeur dopo l’insediamento del nuovo direttivo avvenuto venerdì scorso, 17 giugno, a seguito di una crisi che aveva portato, all’inizio del mese, alle dimissioni di Marco Dezoppis - presidente da 8 anni - insieme ad altri 5 membri dell’associazione, a causa di divergenze con l’Amministrazione comunale. Una delegazione dell’associazione è già stata ricevuta martedì in Comune dal sindaco Roberto Rota. E ora bisogna correre per l’organizzazione delle feste nei villaggi, anche se la voglia e l’entusiasmo non mancano di sicuro.

«Abbiamo avuto un confronto positivo con il Sindaco e ci siamo trovati d’accordo su tutti i punti. - commenta la neo vicepresidente del Comité Nella Borettaz - L’intento principale, condiviso da tutti, è riportare le feste della tradizione a Courmayeur a favore della comunità locale e degli ospiti. Siamo fermi dal Carnevale del 2020, e la gente ora ha voglia di ripartire, di tornare a stare insieme. Siamo soddisfatti perché abbiamo ricevuto in questi giorni la solidarietà da parte di tanta gente: in molti si sono offerti di darci una mano ad organizzare queste feste, ovviamente i tempi sono stretti, ma ce la metteremo tutta».

La riunione del Comité di venerdì scorso è stata caratterizzata da un clima positivo e di collaborazione, incentrato non solo sul mantenimento delle manifestazioni ma anche sul rafforzamento dell’identità e cultura locale e sulla promozione di momenti di socialità sul territorio. Questo il concetto che è stato ribadito nel corso della serata durante la quale sono stati presentati i nuovi membri. I componenti del direttivo del Comité sono: Simone Cauteruccio, presidente e referente di Dolonne, Nella Lina Borettaz, vice presidente e referente di Courmayeur centro, Mia Parasacco Savoye, segretaria e referente di Dolonne, Ermanno Pollet referente di Courmayeur centro (insieme a Niccolò Bruni, Vittorio Atzeni e Pasquale Muscatelli), Luca Signore e Alex Tampan referenti di La Saxe, Oriana Presa e Giacomo Perri referenti di Entreves, Andrea Argese e Mathias Passino referenti del Villair.

«Siamo contenti che la crisi si sia risolta velocemente, soprattutto in vista degli appuntamenti estivi. - sottolinea il sindaco Roberto Rota - Ho potuto constatare che ora si respira un clima sereno. C’è tanto da fare ovviamente, visto che siamo a ridosso dell’estate, ma siamo contenti che il gruppo si sia ricostituito. Abbiamo visto con piacere che sono state reintrodotte tutte le feste nei villaggi, anche se i tempi sono ridotti per la loro organizzazione».

Il programma estivo del Comité debutterà sabato 16 luglio con la festa patronale di San Benedetto a Dolonne; seguirà mercoledì 27 luglio la Patronale di San Pantaleone a Courmayeur e poi sabato 6 agosto la Festa del Villair. Chiusura sabato 20 agosto con la festa di La Saxe. Il direttivo del Comité giunge a scadenza naturale a dicembre (era stato prorogato di un anno a causa del Covid alla fine del 2021) e quindi a gennaio del 2023 verrà nuovamente convocata l’assemblea. Anche se a questo punto la conferma dell’attuale direttivo è quasi scontata.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930