Nuovi vigneti sul promontorio di Chatelair La Maison Anselmet ampia la produzione

Nuovi vigneti sul promontorio di Chatelair La Maison Anselmet ampia la produzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Il promontorio di Chatelair a Saint-Pierre è, con i suoi insediamenti preistorici, uno dei siti di più antico popolamento della Valle d’Aosta, sin dal medioevo diventata sede privilegiata di vigneti. Da qualche anno la Maison Anselmet, tra le maggiori ed apprezzate realtà vitivinicole della Valle d’Aosta, ha investito sui suoi pendii e nei mesi scorsi ha completato un’importante operazione di acquisizione di ulteriori appezzamenti per aumentare la superficie aziendale e di conseguenza la produzione.

«Per noi si è trattato di un investimento importante di oltre 50mila euro. - racconta Giorgio Anselmet - Il nuovo vigneto di circa 6.000 metri quadrati confina con uno già in nostro possesso in una zona particolarmente suggestiva.» Nei mesi scorsi sono stati effettuati i lavori per livellare ed uniformare i terreni, prestando un particolare riguardo agli aspetti paesaggistici, con un’attenta valorizzazione per i tipici muri in pietra che caratterizzano i terrazzamenti sulle pendici di Chatelair.

«In questo nuovo appezzamento - prosegue Giorgio Anselmet - abbiamo piantato i ceppi di 2 vitigni, Syrah per il 70 per cento e Viognier per il 30. Quest’ultima varietà, per la nostra azienda, è una novità. È un’antica qualità di vite francese tipica della valle del Rodano a bacca bianca, diffusa in Italia soprattutto in Toscana.»

Il nome Viognier deriva dal celtico vidu che significa bosco e recenti analisi del Dna hanno dimostrato la sua origine alpina, grazie ad una vicinanza genetica con Freisa e Nebbiolo.

Il nuovo impianto copre circa 5.000 metri quadrati rispetto ai 6.000 totali. «Tra 3 anni inizieremo a generare vino da questo nuovo appezzamento - spiega Giorgio Anselmet - e ci aspettiamo una resa qualitativa molto alta visto che i futuri grappoli saranno baciati dal sole, grazie all’orientamento verso sud-est delle nuove vigne, collocate in una zona straordinaria per morfologia.»

A riposo in questi giorni sotto la prima neve i ceppi della nuova vigna di Maison Anselmet produranno uve per 5.000 bottiglie, aumentando del 5 per cento la produzione annua della nota azienda con sede a Vereytod di Villeneuve, a pochi metri dal confine con il territorio di Saint-Pierre.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031