Nuovi negozi a Champagne, Confcommercio scende in campo con un legale e un urbanista

Pubblicato:
Aggiornato:

Contro l’ipotesi dell’apertura di nuovi negozi in località Champagne a Villeneuve scende in campo anche Confcommercio VdA che chiede «sia all’Amministrazione comunale che alla Regione di salvaguardare le attività commerciali esistenti».

«A seguito di un confronto con i rappresentanti del gruppo commercianti di Villeneuve - si legge in una nota diffusa ieri, venerdì 22 marzo - la nostra associazione esprime preoccupazione rispetto alla notizia di una nuova destinazione relativa alle medie strutture di vendita e ristorazione in località Champagne». Per questo Confcommercio chiede al sindaco Bruno Jocallaz e alla Giunta comunale «di rivedere tale posizione al fine di salvaguardare le attività commerciali esistenti in tutto il borgo di Villeneuve».

«La decisione di creare una nuova area commerciale potrebbe compromettere l’equilibrio del borgo rischiando di dare avvio ad un processo di desertificazione del centro» prosegue la nota.

Per presentare osservazioni alla variante al Piano Regolatore relativa all’area di Champagne adottata dal consiglio comunale (il tempo stringe, il provvedimento resterà in pubblicazione ancora poche settimane), Confcommercio ha incaricato un urbanista - l’architetto Giacomo Galvani - ed un legale - l’avvocato Andrea Giunti - «per valutare al meglio quanto proposto dall’Amministrazione comunale ed intraprendere le conseguenti azioni opportune per salvaguardare il commercio».

Confcommercio inoltre fa notare che «l’Amministrazione regionale ha recentemente reso strutturale i contributi a fondo perso per coloro che avviano esercizi di vicinato e si impegnano a mantenerli aperti nel tempo. Questo in netto contrasto con quanto l’Amministrazione comunale di Villeneuve vorrebbe portare avanti nell’area di Champagne». Alla luce di tutto questo l’associazione chiede quindi un incontro al presidente della Regione Renzo Testolin e all’assessore regionale al Commercio Giulio Grosjacques. Intanto i commercianti di Villeneuve sono stati convocati dal sindaco Bruno Jocallaz per lunedì prossimo, 25 marzo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930