«Nuovi concetti ambientali per l’architettura alpina»
L’Osservatorio sul sistema montagna «Laurent Ferretti» della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l’Istituto di Architettura Montana - IAM del Politecnico di Torino organizzano - giovedì prossimo, 20 aprile, alle 17 - il webinar «Nuovi concetti ambientali per l’architettura alpina. ArchAlp numero 9». Il rapporto tra uomo e ambiente non è un elemento fisso, dato una volta per tutte. Il cambiamento climatico, insieme a fenomeni naturali sempre più estremi, ci obbligano a riconcettualizzare - soprattutto in un territorio particolare e sensibile come quello alpino - la relazione tra atto costruttivo e spazio ambientale in termini inediti, consapevoli e responsabili, aprendo al contempo nuove opportunità per il progetto.
Il webinar è l’occasione per confrontarsi sui nuovi concetti ambientali per l’architettura alpina partendo dalla presentazione del numero 9 di ArchAlp, Rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino dell’Istituto di Architettura Montana. Tramite la presentazione di progettualità storiche e contemporanee, il confronto sarà su come alcune esperienze di architettura alpina abbiano la capacità di ridefinire il rapporto tra uomo e montagna, attraverso le molteplici dimensioni, innanzitutto culturali, che la questione ambientale sottende.
Il webinar prevede, dopo i saluti di Roberto Ruffier della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e di Sandro Sapia presidente dell’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta, quattro interventi tematici e le conclusioni. Antonio De Rossi direttore di ArchAlp, professore al Politecnico di Torino, introdurrà il webinar con una relazione sul tema del numero 9: nuovi concetti ambientali per l’architettura alpina; Giancarlo Allen, componente della giuria del Premio Constructive Alps, tratterà di Biodiversità, Alpi, Architettura; Doris Hallama, professoressa alla Technical University di Monaco, parlerà di Material and immaterial landscape changes; Tobias Luthe, professore presso la Oslo School of Architecture and Design e l’ETH di Zurigo, porterà un contributo su Research by practice in the alpine environment: discovering the activity of Monviso Institute in Ostana. Le conclusioni del webinar sono a cura del Comitato Editoriale di ArchAlp. È prevista la traduzione simultanea in tedesco, francese e italiano. L’iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua degli architetti, degli ingegneri e dei geometri. Per partecipare occorre registrarsi dal seguente link: https://bit.ly/WebinarArchAlp9.