Nuove tecnologie, En.AIP Vallée D’Aoste organizza un percorso formativo
En.AIP Vallée D’Aoste organizza un percorso formativo nell’ambito dell’ICT con la formazione Java base e l’accesso alla certificazione Oracle, cofinanziato dal Fondo sociale europeo.
In particolare l’iniziativa intitolata “Java – accesso alla certificazione Oracle” è un percorso composto da diversi moduli dedicati ognuno ad un aspetto della programmazione: Panoramica del settore professionale H 4, Prevenzione e sicurezza H 8, Introduzione agli ambienti software di sviluppo H 10, Logiche di programmazione object oriented e prime applicazioni con C# H 40, Project work H 28, Logiche di programmazione object oriented: Java base H 40. Attraverso questo percorso i giovani interessati acquisiranno le basi per la programmazione e realizzazione di app mobile, software e piattaforme digitali come e-commerce e web apps.
Il corso inoltre da accesso alla certificazione Oracle, tra le più richieste nel settore. In generale questa certificazione risulta essere tra le prime 10 più ricercate dal mondo del lavoro IT e costituisce un elemento accreditante per ogni professionista che voglia operare nel campo dei database ad ogni livello. Ottenere la certificazione Oracle Database SQL dimostra la comprensione dei concetti SQL fondamentali necessari per intraprendere qualsiasi progetto di database.
Il corso è rivolto ad un massimo di 16 giovani fino ai 30 anni non compiuti, disoccupati o inoccupati domiciliate in Valle d’Aosta.
Per la partecipazione al corso è richiesta la conoscenza della lingua italiana (scritta e oraleB1 - Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Il titolo di studio minimo richiesto è il diploma d'istruzione secondaria di II grado che permette l'accesso all'università (verrà data priorità alle persone in possesso di titolo di studio coerente con il percorso oggetto del corso). Per i partecipanti è inoltre prevista un’indennità di frequenza.
Il corso, che avrà sede ad Aosta e Saint-Christophe, si articolerà in 160 ore di formazione (di cui 120 ore in presenza e 40 ore a distanza). La frequenza è obbligatoria. Al termine del corso è previsto un esame finale, a seguito del quale sarà rilasciata la Certificazione ORACLE. Verificati i requisiti, per l’ammissione al corso verrà effettuata una selezione.
Le iscrizioni sono aperte sino a giovedì 31 marzo, nella sede di En.AIP Vallée d’Aoste in viale dei Partigiani ad Aosta, previa prenotazione telefonica al numero 0165 239405, in orario 9-12.30. E’ possibile scaricare la richiesta di iscrizione dal sito www. enaipvda.com e inviarla via e-mail a: enaip.vda@acli.it. Allo stesso numero di telefono e indirizzo mail è possibile chiedere informazioni.