Nuove linee di sci estremo in Alaska per Federico Colli e Christofer Martins

Nuove linee di sci estremo in Alaska per Federico Colli e Christofer Martins
Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiama «Big North Expedition» l’impresa che vedrà protagonisti due specialisti dello sci ripido Federico Colli (allenatore di sci a Courmayeur) e Christofer Martins. Sono in partenza, con l’obiettivo di aprire nuove linee di sci estremo in Alaska. Pendenze proibitive mai scese fino ad oggi. Si allontaneranno dalle normali zone dedicate al turismo dell’heliski e una volta depositati sul ghiacciaio con un piccolo Piper si muoveranno per 3 settimane in completa autonomia.

Trascinando dietro di sé la slitta (Pulkas) alla ricerca del posto migliore per piazzare il campo base e da lì attaccare le cime, che hanno deciso di scendere. E’ un progetto ambizioso su cui Federico Colli e Christofer Martins lavorano da oltre un anno. Si muoveranno in perfetto stile clean climbing senza l'ausilio di mezzi a motore. Avranno con sé cibo liofilizzato e per l’acqua dovranno sciogliere la neve e aggiungere i sali minerali. In queste condizioni fuori dalla comfort zone dovranno affrontare 2000 metri di dislivello per arrivare sulle cime da sciare.

Resteranno in «collegamento» con il resto del mondo solamente grazie a un telefono satellitare: senza generatore, l’unico modo per ricaricare gli apparecchi elettronici sarà attraverso dei piccoli pannelli solari e due power bank caricate prima della partenza.

Federico Colli, classe 1979, milanese per nascita, è valdostano per mestiere a Courmayeur. Da vent’anni allenatore federale e preparatore atletico di sci alpino; tra l’altro preparatore personale di Federica Brignone. Ha partecipato a diverse spedizioni himalayane, sciando per secondo al mondo e una prima italiana l’Ice Fall all’Everest, nel 2013. Ha inoltre aperto 10 nuove linee di sci estremo al Circolo Polare Artico a latitudine 80° Nord nel 2015 e 2016. Nelle Alpi ha realizzato numerose discese di sci estremo: dello Sperone della Brenva e il Couloir du Diable sulla catena del Monte Bianco e la parete Nord del Lyskamm sul Monte Rosa.

E’ stato premiato nel 2023 dalla società delle guide di Courmayeur per le imprese di sci estremo in 20 anni di carriera.

Christofer Martins e a sinistra Federico Colli: saranno impegnati in una impresa estrema sulle nevi dell’Alaska, in condizioni al limite

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30