Nuova veste grafica, contenuti in 5 lingue e migliaia di schede informative

Nuova veste grafica, contenuti in 5 lingue e migliaia di schede informative
Pubblicato:
Aggiornato:

Una nuova veste grafica, con contenuti pubblicati in 5 lingue e migliaia di schede informative: da lunedì scorso, 15 luglio, è online la versione rinnovata del portale ufficiale del turismo valdostano, lovevda.it.

Il portale è gestito dall’Assessorato regionale del Turismo in collaborazione con l’Office Régional de Tourisme, ed è il cuore della comunicazione dell’offerta turistica della Valle d’Aosta sul mercato italiano e su quelli esteri. Allo stesso tempo, il sito «è un prezioso strumento di informazione per gli operatori sul territorio e per i turisti che intendono pianificare un soggiorno o tenersi aggiornati in loco sulle iniziative di attualità» si legge in una nota. Sono più di 1 milione le visite registrate nei primi 6 mesi del 2024. Il sito conta, solo in italiano, oltre 600 pagine pubblicate. A queste si affiancano migliaia di schede informative di dettaglio, presenti nella banca dati di supporto al portale e raggiungibili tramite le ricerche interne al sito. Nella sola estate 2024 sono presenti 2.300 schede, solo relative a eventi e attività organizzate, aggiornate costantemente dagli uffici del turismo.

L’assetto grafico rinnovato, ottimizzato per la fruizione da dispositivi mobili, è stato pensato per migliorare l’esperienza di navigazione da smartphone e rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più ampio e variegato. Seguendo il dato che attesta che la maggior parte delle visite proviene da motori di ricerca, la nuova impostazione è stata sviluppata nell’ottica di sfruttare l’ottima indicizzazione delle pagine maturata negli anni, mantenendo gli stessi indirizzi di pagina per la maggior parte delle tematiche. L’organizzazione dei contenuti è stata quindi modificata e migliorata ma non stravolta: la scelta va incontro ai frequentatori abituali del sito, che trovano una configurazione familiare, ma si rivolge anche ai nuovi fruitori che sono agevolati nella scoperta dell’offerta turistica dalla regione. Questa è presentata a 360 gradi: attività sportive, natura, siti storici e culturali si sommano a informazioni pratiche come meteo, webcam, eventi e indicazioni su dove dormire e dove mangiare.

«Lovevda - spiega l’assessore Giulio Grosjacques - ha la forza di raccogliere dentro di sé le tante anime della nostra regione, andando a raccontare la pluralità dell’offerta turistica. Il viaggiatore che è interessato a scoprire la Valle d'Aosta trova i frutti di un lavoro continuo, che oggi acquista una veste grafica più adeguata e funzionale: non è quindi solo il punto di arrivo di un complesso lavoro di aggiornamento, ma soprattutto l’adeguamento di uno strumento a disposizione di chi abita la Valle d’Aosta e di chi decide di scoprirla in tutta la sua ricchezza».

«Il lavoro di collaborazione con il Dipartimento Innovazione e agenda digitale e con Inva, mi pare che abbia consentito al turismo di avere uno strumento completo e duttile. - dichiara Luciano Caveri, assessore all’Innovazione - Assieme al collega Giuloi Grosjacques, studieremo ulteriori soluzioni nuove e soprattutto all’avanguardia a servizio della clientela interessata alle bellezze della Valle d’Aosta».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930