Nuova proposta di legge di Pcp sul tema del Garante dei disabili

Nuova proposta di legge di Pcp sul tema del Garante dei disabili
Pubblicato:
Aggiornato:

Le consigliere regionali di Progetto Civico Progressista Erika Guichardaz e Chiara Minelli hanno depositato mercoledì scorso, 3 aprile, una proposta di legge di modifica della legge regionale numero 17 del 2001 così come modificata dalla legge regionale 20 del 2022 che ha attribuito al Difensore civico le funzioni di Garante dei diritti delle persone con disabilità. «Abbiamo ritenuto doveroso predisporre un testo di modifica. - evidenziano Erika Guichardaz e Chiara Minelli - Sono passati infatti oltre venti mesi dall’approvazione della legge regionale del 2022, quasi un anno dalla presentazione da parte del Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta di proposte di modifica della stessa, senza che si mettesse mano alle criticità che a suo tempo avevamo segnalato e che hanno impedito l'attuazione di parte della legge. Recentemente è stato poi approvato il decreto legislativo 5 febbraio 2024, numero 20, istitutivo del Garante nazionale delle persone con disabilità, di cui occorre tener conto. L'obiettivo è quello di dare piena applicazione alla legge del 2022 adeguando, sia sul piano strettamente normativo sia su quello finanziario, la disciplina vigente alle esigenze rappresentate dal Coordinamento disabilità Valle d’Aosta».

«Abbiamo sollecitato più volte in Aula l'importanza di dare concretezza alla legge 20/2022, - aggiungono - visto che ancora oggi non trova applicazione in molte sue parti, come ad esempio mettere a disposizione del Difensore civico, nelle sue funzioni di garante, una dotazione finanziaria congrua perché la nomina a supporto dell'attività di un soggetto esperto esterno a titolo totalmente gratuito venga rivista, permettendo allo stesso di avvalersi di consulenze e incarichi esterni per un efficace svolgimento delle proprie attività. L'ultima volta, l'11 gennaio 2024, in Aula ci era stato assicurato dall'assessore Carlo Marzi che la maggioranza stava predisponendo un testo integrativo da depositare in tempi brevi, in prima Commissione. Ciò non è avvenuto e abbiamo dunque deciso di presentare una nostra proposta, anche alla luce delle enormi difficoltà che le persone più fragili si trovano ad affrontare oggi più che mai». Per Erika Guichardaz e Chiara Minelli un altro dei punti nodali riguardanti la disabilità è la questione dei caregiver: «In questa proposta abbiamo solo sfiorato la tematica, sistematizzando la precedente formulazione, ma il tema merita una particolare attenzione e sarà oggetto di un prossimo approfondimento da parte del gruppo Progetto Civico Progressista».

«Apprendiamo favorevolmente che è stata depositata da Progetto civico progressista una proposta di legge di modifica alla legge regionale del 1° agosto 2022 numero 20 che istituiva in Valle d'Aosta il Garante dei diritti delle persone con disabilità». scrive in una nota Roberto Grasso, presidente del Coordinamento delle organizzazioni di volontariato che si occupano di disabilità in Valle d'Aosta (Codivda). «Con la proposta depositata, - prosegue Roberto Grasso - auspichiamo che questo importante tema sia nuovamente preso in considerazione e che possa concludersi un iter che porti ad una norma migliorata, anche alla luce delle recenti norme nazionali, a favore delle persone con disabilità. Il Codivda già nel 2022, dopo aver esaminato la norma, aveva evidenziato perplessità concernenti le scelte contenute nella norma. Le nostre critiche riguardavano alcuni aspetti specifici: l'assegnazione dell'incarico al Difensore civico, già Garante dei minori e dei carcerati, oltre che essere riferimento per tutti i cittadini; inoltre la norma prevedeva che il Difensore civico fosse affiancato da una figura esperta che mettesse a disposizione le sue competenze volontariamente ed a titolo gratuito. Altra criticità rilevata era rappresentata dalle esigue risorse finanziarie messe a disposizione, nonché dalla carenza strutturale di organico dell'Ufficio. Nel 2023 abbiamo elaborato e proposto delle modifiche alla norma, esposte in audizione in Prima Commissione consiliare, in un'ottica collaborativa e con la finalità di migliorare la norma che deve, a nostro avviso, possedere i giusti strumenti e le professionalità per poter agire efficacemente sulla vita delle persone con disabilità».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930