Nuova legge sui domini collettivi Proseguono gli incontri pubblici

Nuova legge sui domini collettivi Proseguono gli incontri pubblici
Pubblicato:
Aggiornato:

“Verso una nuova legge regionale per i domini collettivi” è il tema a cui l’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali ha dedicato, da lunedì 4 marzo scorso, un ciclo di incontri pubblici sul territorio regionale in programma fino a giovedì 4 aprile. Gli appuntamenti sono finalizzati a promuovere un confronto sulle diverse forme di proprietà collettive del territorio come le consorterie, le latterie turnarie, i forni a legna di villaggio, i mulini e che oggi sono al centro della riforma di legge avviata a livello regionale. Infatti anche la Valle d’Aosta deve adeguare la propria normativa in applicazione della legge statale che riconosce e tutela l’esistenza della proprietà collettiva a fianco sia della proprietà privata sia di quella pubblica.

Per spiegare al pubblico perché si sta andando “Verso una nuova legge regionale per i domini collettivi", sono stati chiamati avvocati e notai, dottori forestali e dottori agronomi, rappresentanti di enti locali e associazioni, geometri e tecnici esperti dell’Amministrazione regionale.

«Si tratta di una grande opportunità in termini di rivalutazione dell’istituto dei beni comuni, consentendo la nascita di nuove forme di valorizzazione comunitaria dei beni ambientali e delle risorse immateriali. - commenta l’assessore Laurent Viérin - Abbiamo deciso di avviare una serie di incontri sul territorio per approfondire i vari aspetti della proprietà, che sono complessi e delicati, attraverso un dibattito aperto e approfondito che consenta la predisposizione graduale e partecipata della nuova legge regionale. Una condivisione dal basso che crediamo sia utile e necessaria per arrivare a ottenere uno strumento utile ed efficace e al passo con le nuove norme giuridiche in materia e con l’economia moderna».

I prossimi incontri pubblici sul territorio sono in calendario, sempre alle 20.30, lunedì 18 marzo alla sala polivalente di Chambave, giovedì 21 marzo al Municipio di La Salle, lunedì 25 marzo nel Municipio di Valtournenche, giovedì 28 marzo alla Cofruits di Saint-Pierre, lunedì 1° aprile al centro visitatori del Mont Mars a Fontainemore e giovedì 4 aprile nella sede dell’Unité des Communes a Gignod.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031