Nuova campagna promozionale per l’offerta turistica valdostana Impegnati 1,3 milioni di euro
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Turismo Jean-Pierre Guichardaz, ha approvato per il 2022 una serie di azioni pubblicitarie finalizzate a promuovere l’immagine e l’offerta turistica della Valle d’Aosta in Italia e all’estero, ricorrendo a diversi mezzi di comunicazione - tra cui periodici cartacei e digitali, emittenti radio e televisive, siti web e social network, affissioni e circuiti di distribuzione cinematografica - da selezionare in relazione ai prodotti turistici offerti e ai rispettivi segmenti di mercato. Le azioni pubblicitarie illustreranno i diversi prodotti di turismo outdoor invernale ed estivo, culturale ed enogastronomico offerti sul territorio regionale e i principali eventi in programma nel corso del prossimo anno. Allo sci alpino, sci nordico, sci fuori pista, sci alpinismo, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio, sled dog, fat bike e al pattinaggio su ghiaccio saranno dedicate azioni di comunicazione mirate, ponderate per ciascun mercato a seconda dei segmenti di domanda individuati e pianificate su media radio-televisivi, cartacei e online, sia verticali sia generalisti, così come all’ampia gamma di attività outdoor per le vacanze attive a contatto con la natura, tra cui le vie di ascensione alpinistica, gli itinerari escursionistici e di trekking, rafting, arrampicata sportiva, equitazione, golf e ciclismo. L’offerta turistica basata sul patrimonio culturale materiale (patrimonio monumentale, archeologico e artistico) e immateriale (eventi, artigianato e tradizioni), sulle produzioni agroalimentari e sull’enogastronomia formerà infine l’oggetto di messaggi pubblicitari e di contenuti pubbliredazionali sui media radiotelevisivi, sui periodici generalisti o specializzati, principalmente in Italia e nei mercati esteri di prossimità, e di inserzioni pubblicitarie su siti web e social network, preferibilmente collegate a contenuti della pagina ufficiale del turismo in Valle d’Aosta. La strategia di comunicazione e la pianificazione dei mezzi per ciascun mercato di riferimento (tra cui, in particolare, Italia, Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Germania, Regno Unito, Belgio e Scandinavia) sarà a cura della Struttura promozione e progetti europei per lo sviluppo del settore turistico che definirà, sulla base dell’attrattiva relativa dei prodotti turistici nei diversi mercati e tenuto conto dell’entità dei flussi turistici verso la nostra regione, avvalendosi della collaborazione delle agenzie di comunicazione con cui l’Assessorato opera per assicurare la coerenza e l’efficace coordinamento di tutte le attività di comunicazione condotte in ciascun mercato, oltre ad una gestione più efficiente degli aspetti operativi legati alle campagne di comunicazione (produzione di redazionali a pagamento, verifica della corretta pubblicazione e contabilizzazione degli annunci e monitoraggio dei risultati ottenuti, laddove misurabili). Le spese complessive impegnate per l’attività di comunicazione pubblicitaria, in Italia e all’estero, per l’anno 2022 a sostegno dell’immagine e dell’offerta turistica della Valle d’Aosta, ammontano a 1 milione e 300mila euro.
«Le risorse prenotate sono indispensabili per proseguire le attività di prevenzione dell'immagine e dell'offerta turistica della Valle d’Aosta, invernale ed estiva, in tute le sue declinazioni: attività outdoor, cultura, eventi musicali, sportivi, enogastronomia. - riferisce l’assessore regionale al Turismo, Jean-Pierre Guichardaz - Nel 2022 sarà fondamentale potenziare le attività finalizzate a promuovere il nostro territorio sul mercato italiano ed estero e proseguire nella campagna media promozionale radio e televisiva che è stata particolarmente proficua nell'anno in corso».