Nuova avventura per la Baita Sylvenoire A Cogne cucina tipica e tanta passione

Nuova avventura per la Baita Sylvenoire A Cogne cucina tipica e tanta passione
Pubblicato:
Aggiornato:

Situata in un contesto speciale, in mezzo ai boschi, nella parte alta di Cogne, vicino agli impianti di risalita ma anche crocevia per fondisti, ciaspolatori e amanti delle passeggiate, la Baita Sylvenoire si presenta da poco più di un anno con una nuova e rinnovata gestione all'insegna dell'ospitalità e del buon cibo e con uno staff giovane, carico di entusiasmo e di passione. «E’ un’avventura che parte da lontano. - racconta il titolare Gianni Gerenzani - Ero uno dei tanti turisti che venivano a Cogne in vacanza. Passando davanti al locale, che ai tempi non era come oggi, me ne sono letteralmente innamorato! Quando lo scorso anno ho saputo che la precedente gestione lasciava, abbiamo preso subito i primi contatti e, nello spazio di 2 settimane, abbiamo rilevato la struttura. All'inizio assieme a un socio locale, e in un secondo momento con mio suocero, Amedeo Marini. Ricordo la partenza a razzo dello scorso anno per garantire la stagione estiva, con dei rapidi lavori di recupero e di manutenzione. Poi, durante l'autunno con calma abbiamo apportato e ultimato le migliorie, sia interne che esterne, su tutte la veranda nella parte principale la quale permette di ampliare e di ospitare un numero maggiore di clienti».

Appassionato di vino e di buon cibo, Gianni Gerenzani ha voluto portare alla Baita Sylvenoire un’ampia proposta. «Serviamo cucina locale, innanzitutto, con piatti tipici e qualche interessante proposta da fuori Valle. - chiarisce il titolare - Abbiamo ad esempio il tagliere di salumi e formaggi valdostani, bruschette e zuppe, l’insalata estiva, polenta concia con burro e Fontina e gnocchi di patate viola al Bleu d'Aoste. Tra i secondi piatti, la carbonada di manzo, i medaglioni di cervo, le salsiccette in umido, il filetto di trota salmonata alle erbe aromatiche e verdure di stagione. Per quanto riguarda i dolci, su tutti la crema di Cogne, realizzata seguendo la classica ricetta di una volta, accompagnata dalle immancabili tegole. Per continuare con cheesecake e tiramisù. Il tutto rigorosamente fatto in casa. Proponiamo inoltre una ricca scelta di vini valdostani ma anche scelte provenienti da fuori territorio».

Dopo un anno di attività, il bilancio può già considerarsi più che positivo. «Siamo contenti - conclude Gianni Gerenzani - perché vediamo che la gente capisce quello che stiamo facendo, lo sforzo ma soprattutto l'entusiasmo che tutti ci stanno mettendo in questa nuova sfida al servizio del cliente».

La Baita Sylvenoire si trova nell’omonima località di Cogne. È aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18, con servizio di cucina fino alle 16, anche a oltranza. La cena è su prenotazione. Viene garantito un servizio di trasporto navetta con partenza dal piazzale delle Funivie Gran Paradiso, sia in estate che in inverno. Il locale è presenti su Facebook e Instagram. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare allo 0165 1911010 o scrivere a info@baitasylvenoire.it ma anche visitare il sito web www.baitasylvenoire.it/it/home/. La Baita Sylvenorie è stata recentemente segnalata da Gambero Rosso, il conosciuto gruppo editoriale multimediale enogastronomico italiano.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930