Numismatica
E’ stato recentemente pubblicato dalla casa editrice NPV ed è disponibile ad Aosta nel negozio Numismatica Carrà di via Croce di Città l’interessante volume “Le medaglie reggimentali della Grande Guerra degli Alpini e dell’Artiglieria Alpina”, che ha provveduto a colmare un vuoto di ricerche e di catalogazione a fronte di un mercato collezionistico molto attivo. E’ noto infatti che quando si tratta di Alpini si apre un mondo di appassionati e così Paolo Policchi - già autore dei libri sulle medaglie delle Brigate di Fanteria e su quelle dei Bersaglieri e dei Mitraglieri - ha intrapreso, con la fondamentale collaborazione dei principali collezionisti italiani dei reparti Alpini, una ricerca che ha condotto alla realizzazione di questo volume finalmente esaustivo, in grado di guidare gli appassionati tra le centinaia di modelli di medaglie che durante il conflitto e negli anni successivi vennero coniati e distribuiti.
Logicamente il libro dedica una parte pure agli aspetti valdostani della medaglistica, riproducendo e catalogando quanto interessa i reparti con sede ad Aosta a cominciare dal Battaglione Alpini Aosta e dal primo Reggimento di Artiglieria da montagna con le sue batterie a reclutamento nella nostra regione. Un volume veramente fondamentale per seguire la storia degli Alpini attraverso un aspetto molto diffuso all’epoca come quello delle medaglie ricordo destinate ai reduci ed ai loro famigliari.
Il libro si compone di 204 pagine e dopo un’introduzione che inquadra il contesto dell’epoca e le vicende storiche presenta le riproduzioni fotografiche e la scheda di ogni medaglia coniata a seguito della Prima Guerra Mondiale per tutti i reparti degli Alpini che furono mobilitati a partire dal 1915. Il prezzo di copertina è di euro 33.
Pertanto in considerazione della recente pubblicazione del libro di Paolo Policchi nella nostra rubrica pubblichiamo una delle quattro medaglie realizzate nel periodo della Prima Guerra Mondiale per il Battaglione Aosta. Questo modello, coniato dalla ditta Johnson di Milano in 2 versioni, argento (come quella riprodotta) e bronzo, ha un diametro di 3,2 centimetri e riporta al recto un alpino all’assalto con la scritta “Con voi alpini andrei in capo al mondo” e al verso sopra l’aquila con le ali spiegate il massiccio del Monte Bianco con il Dente del Gigante e sotto la scritta “IV Regg.to Alpini/Battaglione/Aosta”. Quella in argento è una medaglia piuttosto rar, rispetto alla più comune in bronzo.