Novità in arrivo a Breuil Cervinia Valtur gestirà l’ex Club Med Cristallo

Novità in arrivo a Breuil Cervinia Valtur gestirà l’ex Club Med Cristallo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova vita per l’ex Club Med di Cervinia con la riapertura, prevista nella prossima estate, del Valtur Cervinia Ski Resort & Spa. L’albergo sarà gestito per 10 anni dal colosso del settore turistico grazie a un accordo decennale siglato con la famiglia Lavezzari, che è proprietaria dell’immobile. Valtur gestirà direttamente il resort attraverso la società di hotel management interna al gruppo, Nicolaus, coordinata dal responsabile “Divisione hospitality” Giuseppe Cavallo. La società è impegnata in questo momento nel coordinamento, insieme alla proprietà, di massive opere di ristrutturazione, per un valore che si aggira intorno ai 20 milioni di euro. L’apertura del nuovo Valtur Cervinia Ski Resort & Spa è prevista per l’estate 2022. Si tratterà di un “soft opening”, ovvero un’apertura che all’inizio sarà solo parziale, proprio per rodare la struttura e consentirle poi di viaggiare a pieno regime nei mesi successivi.

La notizia della chiusura definitiva del vecchio Club Med, aperto nel 2001 nelle strutture di quelli che in paese qualcuno chiama ancora Hotel Cristallo e Hotel Cristallino, 2 alberghi molto in auge negli anni Ottanta e Novanta, si era diffusa già nella scorsa primavera. In estate erano poi iniziati i primi interventi di ristrutturazione delle facciate.

L’ingresso nella rosa delle strutture Valtur è avvenuto in seguito a un rigoroso processo di selezione per la gestione e commercializzazione, che la famiglia Lavezzari, proprietaria del complesso, ha indetto e condotto con il supporto della società Ernst & Young. L’iter aggiudicatario è stato decisamente serrato, con una grande attenzione posta non solo sull’offerta ma pure sulla solidità e validità del progetto, e ha visto scendere in campo oltre 60 gruppi italiani e internazionali.

La struttura che si trova a pochi metri dalla partenza della seggiovia Cielo Alto e dalla funivia di Plain Maison e offre una spettacolare vista a distanza ravvicinata sul Cervino, disporrà di 230 unità, con differenti soluzioni abitative previste.

«Siamo contenti che il complesso di proprietà della famiglia Lavezzari sia in corso di sistemazione e che abbia trovato un nuovo gestore. - dichiara la vicesindaca di Valtournenche Nicole Maquignaz - I flussi turistici che il complesso fa confluire nella nostra località sono di notevole importanza per l’economia locale e per tutto l’indotto».

«La nuova acquisizione - si legge in una nota diffusa dal noto marchio - rappresenterà per Valtur la prima e importante operazione di Italian Lifestyle Resort nella destinazione montagna. Una filosofia di esperienza di viaggio e di soggiorno orientata a far vivere ai propri ospiti italiani e internazionali un'appagante esperienza immersiva, grazie alla cura dei minimi dettagli della struttura e del servizio, con alcuni elementi distintivi e legati allo stile di vita italiano: non solo “well being”, proposta “food” di eccellenza e intrattenimento attento e contemporaneo, ma anche uno stile unico e distintivo, generato da un ininterrotto dialogo con la destinazione». «Uno dei punti fermi del nostro progetto Valtur è da sempre la diversificazione delle destinazioni e la montagna era, naturalmente, tra gli orizzonti auspicabili, nel dna del marchio e fortemente richiesta dal mercato. - commenta Giuseppe Pagliara, Ceo del Gruppo Nicolaus - A patto, ovviamente, di trovare una struttura capace di modellarsi attorno alla nostra visione. Appena abbiamo saputo che il Grand Hotel Cristallo di Cervinia tornava sul mercato ci siamo immediatamente impegnati per costruire il lancio di un progetto che potesse essere fortemente competitivo, a presidio di una destinazione iconica e prestigiosa e in linea, senza compromessi, con l’architrave della nostra filosofia aziendale: la solidità progettuale e la sostenibilità finanziaria di ogni operazione».

Il contratto è stato firmato lo scorso 20 settembre, ma è stato ufficializzato solo in questi giorni. Nicolaus ha in progetto di esprimere al massimo il potenziale del resort associato al brand proprietario Valtur, dando vita, in collaborazione con lo studio milanese Architetture Sordina Torno Partners, a un progetto di restyling di tutte le differenti sezioni del complesso: camere e aree comuni, interni ed esterni.

Anche Roberto Pagliara presidente del Gruppo Nicolaus parla di un «prodotto di eccellenza sulla destinazione montagna».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930