Novecento pasti al giorno, inaugurato il nuovo centro di cottura Dussmann
Lunedì scorso, 10 ottobre, è stato inaugurato a Plan Felinaz di Charvensod il centro di cottura Dussmann Service (foto) dal quale ogni giorno partono circa 900 pasti a turno destinati a dipendenti e degenti dei presidi ospedalieri Parini e Beauregard.
«Il centro di cottura a pianta rettangolare per ottimizzare spazi ed accessi è realizzato con una unica entrata ed uscita sul piazzale di accesso dei mezzi» dichiara Luca Discardi, direttore di Filiale Nord Ovest e consigliere delegato Supporto Operazioni Dussmann Service, «all’interno è garantito il flusso “marcia in avanti” dal ricevimento merci alla produzione dei pasti, dal confezionamento dei vassoi alla spedizione. Le aree cottura garantiscono la produzione delle diete speciali e celiache in aree separate dalla produzione base. Al rientro il materiale destinato al lavaggio vi accede direttamente evitando incroci di materiali sporchi e puliti».
I lavori al centro di cottura, che sono durati circa 110 giorni. «Le caratteristiche costruttive dell’opera - si legge in una nota - esprimono il miglior allestimento realizzabile a garanzia dei processi produttivi previsti e allineati con la scelta migliore dei materiali e attrezzature in termini di riduzione dell’impatto ambientale, rispetto dei parametri di sostenibilità ed economia circolare in ambito edilizio. La dotazione delle attrezzature di ultima generazione risponde ai più stringenti parametri di risparmio energetico e integrazione di processo produttivo.
Tutte le attrezzature sono nuove di fabbrica e rispondenti ai parametri più recenti di contenimento dei costi energetici e gestione integrata dei processi produttivi. Le dotazioni tecniche di illuminazione, trattamento aria, refrigerazione e riscaldamento sono coerenti con l’obiettivo di contenere i costi energetici. Il centro di cottura è dotato di sistemi di telegestione dei parametri essenziali, gestione allarmi, verifica anomalie. Gli elementi costruttivi ed i materiali sono recuperabili e riciclabili o di materiale riciclato per le parti non influenti sugli aspetti igienici della produzione. Tutte le aree di lavoro sono dotate di sistemi di illuminazione a risparmio energetico e trattamento aria ben oltre i limiti di legge per il benessere del personale.