Notti d'Oro, la più importante rassegna mondiale di cortometraggi, a Courmayeur
Il circuito delle Notti d'Oro, la più importante rassegna mondiale di cortometraggi, arriva per la prima volta in Valle d'Aosta. Lo fa grazie ad Aiace Vda, l'associazione di promozione sociale nata in Valle d'Aosta nel 2020 tra gli appassionati di cinema per promuovere e divulgare la cultura cinematografica. L'associazione è entrata da quest'anno a far parte del circuito promosso dall'Académie des César e dall'Accademia del cinema italiano, che organizza i David di Donatello. Il programma delle Notti d'Oro, che nasce per aggregare i migliori cortometraggi premiati ogni anno da oltre 30 Accademie di cinema all'interno della propria produzione nazionale, è ospitato nella sua interezza da diverse Accademie internazionali e proiettato nelle loro capitali e non solo. In Italia, l'evento è portato in varie città dall'Accademia del cinema italiano.
Da quest'anno, grazie al contributo del Comune di Courmayeur, Aiace Vda ha promosso l'accesso della Valle d'Aosta tra le tappe nazionali della manifestazione cinematografica con la volontà di raccontare e promuovere il cinema più premiato dalle maggiori Accademie di cinema internazionali, condividere una fotografia del cinema emergente e offrire una vetrina audiovisiva multiculturale che rappresenta un viaggio alla scoperta e alla promozione di tanti talentuosi registi. I cortometraggi saranno proiettati nelle serate di mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 settembre al Courmayeur Cinema, con un doppio appuntamento alle 18.30 e alle 21, per un totale di 6 proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano e interamente gratuite. Saranno offerti momenti conviviali di aperitivo tra una proiezione e l'altra direttamente nel foyer del cinema.
Il programma completo di quest'anno accoglie in totale una selezione di 30 opere provenienti dai Paesi più disparati, con una proposta di più di 10 ore di cortometraggi che aprono gli orizzonti più vasti, vincitori dei premi equivalenti ai César assegnati dalle proprie Accademie di cinema (Bafta, David di Donatello, Goya, Magritte, Oscar eccetera). Le proiezioni saranno introdotte da Alessia Gasparella, direttrice artistica e presidente di Aiace Vda, oltre che programmatrice di numerosi festival italiani e internazionali, che sottolinea il valore dell'evento: "Con le Notti d'Oro vogliamo portare in Valle il meglio del cinema d'autore contemporaneo mondiale. - spiega - Il cortometraggio è una delle esperienze ed espressioni cinematografiche più distintive dell'anima di Aiace Vda e presentare nella nostra regione i corti più premiati dalle principali Accademie di cinema internazionali rappresenta un importante traguardo". Il programma completo è consultabile sul sito www.aiacevda.it.
In occasione della manifestazione, sono stati attivati partenariati. Il Comune di Courmayeur supporta l'iniziativa, il cinema di Courmayeur ospita l'iniziativa nei propri spazi a titolo gratuito, la Consulta giovani della Bcc Valdostana proporrà le proiezioni come attività per i propri associati; la Film commission Vallée d'Aoste diffonderà la notizia dell'evento e la direttrice Alessandra Miletto parteciperà ai dibattiti che chiuderanno le proiezioni; Aostasera.it sarà media partner della rassegna. Le 3 serate si inseriscono nel palinsesto delle iniziative nazionali del "Dono day", portato in Valle d'Aosta dal Csv.